Docenti e Ata aggrediti, lo Stato li difenderà in sede civile e penale: ecco come e quando. Indicazioni operative del Ministero. CIRCOLARE [PDF]
In seguito alla nota del Ministro dell’Istruzione e del Merito dell’8 febbraio scorso, a firma del ministro Giuseppe Valditara, il Ministero, con una circolare a firma del capo dipartimento Carmela Palumbo, fornisce le prime indicazioni operative per l’assistenza del personale scolastico vittima di violenza.
A causa degli episodi recenti di violenza nei confronti del personale docente, è importante implementare procedure amministrative per garantire una adeguata assistenza ai dipendenti.
Per questo, sarà possibile ricorrere alla rappresentanza e difesa erariale disciplinata dall’articolo 44 del Regio Decreto n. 1611/1933. Questo articolo prevede che l’Avvocatura dello Stato possa rappresentare e difendere impiegati e agenti delle Amministrazioni dello Stato in giudizi penali e civili che li riguardano per fatti di servizio, su richiesta delle amministrazioni o enti e con l’approvazione dell’Avvocato Generale dello Stato.
Tutela in