Cooperative learning: quando la scuola si allontana dal modello della semplice trasmissione del sapere
Aula scolastica
La scuola, da tempo, non è più un luogo dove gli studenti ascoltano passivi ciò che il docente ha da dire, o dove eseguono meccanicamente esercizi. Cosa bisogna mettere in pratica per vivere una vera scuola del fare, per favorire al meglio soft skills come l’abilità di lavorare in gruppo? VAI AL CORSO
Compiti e obiettivi cooperativi
Come pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi cooperativi? L’Apprendimento Cooperativo consiste in un insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente.
I gruppi condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali. In termini molto generali, il cooperative learning può essere definito come un
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cooperative-learning-quando-la-scuola-si-allontana-dal-modello-della-semplice-trasmissione-del-sapere Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: