Cosa fare con un bambino Dop? Strategie di intervento in classe, il webinar della Tecnica della Scuola
Spesso alcuni docenti si sentono di brancolare nel buio di fronte ad alunni che un tempo venivano bollati rapidamente come “indisciplinati”. Ma a volte gli atteggiamenti di alcuni bambini sono conseguenza di un disturbo: come riconoscerlo? VAI AL CORSO
Il DOP, Disturbo Oppositivo Provocatorio, comporta, da parte dell’alunno, atteggiamenti conflittuali e rifiuto di adeguarsi alle normali regole condivise dalla classe. Il rifiuto di fare i compiti o di seguire la lezione sono ulteriori segnali di una condizione di disagio, alla quale il docente non dovrebbe reagire con autorità, ma con ascolto e comprensione; con pazienza; con critiche costruttive; con la promozione delle capacità e dei talenti dell’alunno; con attività di gruppo volte a favorire la cooperazione.
Necessità di ricorrere all’insegnante di sostegno?
In questi casi è doveroso ricorrere all’insegnante di sostegno? No, i casi descritti non richiedono l’insegnante di sostegno (non necessariamente) in quanto non riguardano condizioni di vera