L’identikit del bravo studente, maschio e di buona famiglia. Occhio docenti al tranello degli stereotipi, uno studio ci viene in aiuto
Uno studio condotto dalle università di Tubinga e Maastricht ha evidenziato che gli insegnanti hanno una tendenza a considerare i ragazzi come più dotati rispetto alle ragazze, anche quando le capacità cognitive sono equivalenti. Inoltre, sembrerebbe che gli insegnanti tendano a valutare maggiormente come dotati i bambini provenienti da famiglie con un alto livello di istruzione. Questi risultati sono stati pubblicati sulla rivista Gifted Child Quarterly.
Cos’è il talento? Una domanda che, secondo la ricercatrice Jessika Golle (assistente professore presso l’Hector Research Institute of Education e uno degli autori dello studio), dovrebbe essere al centro della riflessione dei docenti perché, secondo la ricerca, l’influenza di stereotipi può portare ad idee non sempre coincidenti con la realtà.
Spesso le idee comuni su come si manifesta il talento nei bambini sono correlate ad un
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/lidentikit-del-bravo-studente-maschio-e-di-buona-famiglia-occhio-docenti-al-tranello-degli-stereotipi-uno-studio-ci-viene-in-aiuto/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it