A scuola di futuro al tempo delle transizioni

Una analisi attenta della attuale condizione e delle prospettive della scuola italiana, alla luce di quanto prevede il PNRR, è contenuta nel volume di Stefano Spennati, di recentissima pubblicazione, “Apprendere e insegnare al tempo delle transizioni” (Marcianum Press, Venezia, 2023).
Le transizioni, “sconvolgenti ed epocali”, sono quelle che caratterizzano il XXI secolo, collegate all’avvento della società della conoscenza, in piena discontinuità con il panorama industriale del Novecento: internet 2.0, gli smartphone, l’intelligenza artificiale, ma anche la globalizzazione, la pandemia e la risposta ad essa, le biotecnologie, l’accelerata obsolescenza dei profili professionali e dei modelli di organizzazione del lavoro ereditati dal secolo scorso: tutto questo definisce il nuovo contesto nel quale operano i sistemi educativi, modellati però – soprattutto in Paesi come l’Italia a struttura amministrativa storicamente centralizzata – secondo regole rigide e uniformi, e perciò poco adatti a recepire innovazioni.
La prima parte del volume
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/a-scuola-di-futuro-al-tempo-delle-transizioni/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/