Concorso straordinario, bando approvato per le c.d.c. A001, A011, A022, A041 a Trento
Con delibera regionale n. 252 della provincia autonoma di Trento, è stato approvato il bando di concorso straordinario per titoli ed esami, a carattere abilitante, per l’accesso a posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato del personale docente della scuola a carattere statale della provincia di Trento.
Le c.d.c. interessate
Le uniche classi di concorso per cui il concorso è stato approvato sono:
- A001
- A011
- A022
- A041
I requisiti
Alla procedura concorsuale sono ammessi a partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- essere docenti delle scuole secondarie di I e II grado inclusi nelle graduatorie di istituto della Provincia Autonoma di Trento triennio scolastico 2017-2020, prorogate al 31 agosto 2021.
- essere in possesso di abilitazione all’insegnamento
o in alternativa
del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento congiunto ai 24 crediti formativi universitari (CFU) previsti dalla normativa vigente. - aver prestato, tra l’anno scolastico 2014/15 e l’anno scolastico 2021/22, almeno tre anni di servizio d’insegnamento nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche statali – in tale ultimo caso anche a tempo indeterminato su medesima classe di concorso -, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso/posto per il quale si concorre.
- aver prestato il servizio d’insegnamento di cui al punto precedente presso scuole secondarie.
Non possono partecipare:
- i candidati già inseriti nelle graduatorie, per la medesima classe di concorso / posto di sostegno, dei precedenti concorsi straordinari per titoli indetti con le deliberazioni della Giunta provinciale 25 maggio 2018, n. 879 e 19 ottobre 2018, n. 2037 e 27 marzo 2020 n. 411;
- i candidati che hanno rinunciato all’assunzione a tempo indeterminato a seguito dello scorrimento delle graduatorie delle procedure concorsuali sopra citate o delle graduatorie provinciali per titoli per la medesima classe di concorso / sostegno;
- i candidati che hanno rassegnato le dimissioni dal servizio dopo l’assunzione in ruolo avvenuta a seguito dello scorrimento delle graduatorie dei precedenti concorsi straordinari per titoli indetti con le deliberazioni della Giunta provinciale 25 maggio 2018, n. 879 e 19 ottobre 2018, n. 2037 e 27 marzo 2020 n. 411.
- i candidati assunti con contratto a tempo indeterminato nella figura professionale di docente
presse le Istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale della Provincia autonoma di Trento;
Conseguimento abilitazione e immissione in ruolo
I candidati, non in possesso di abilitazione all’atto della presentazione della domanda, che hanno ottenuto nella prova d’esame una valutazione pari o superiore a 56/80, conseguono l’abilitazione all’insegnamento a seguito dell’approvazione della graduatoria da parte della Giunta provinciale, secondo quanto previsto all’art. 12. I candidati in caso di assunzione a tempo indeterminato sono soggetti al periodo di formazione e prova secondo la disciplina prevista dalle vigenti disposizioni statali in materia.
La prova d’esame
- La prova d’esame consiste in una prova scritta, da svolgersi tramite sistema informatizzato.
Essa è distinta per classe di concorso e tipologia di posto. La durata della prova è pari a centocinquanta minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. La prova d’esame ha per oggetto i programmi di cui all’allegato C del Decreto Dipartimentale n. 510 del 23 aprile 2020, tenuto conto anche dell’errata corrige pubblicata dal Ministero a riguardo. Essa inoltre presuppone la conoscenza degli elementi di specificità del sistema educativo provinciale ed in particolare: la legge provinciale sulla scuola (legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5), il regolamento e le linee guida per il primo ciclo di istruzione (decreto del presidente della provincia 17 giugno 2010, n. 16-48/Leg.), il Regolamento per la valutazione degli apprendimenti e della capacità relazionale (Decreto del presidente della provincia 7 ottobre 2010, n. 22-54/Leg.), il Regolamento BES (Decreto del presidente della provincia 8 maggio 2008, n. 17-124/Leg.), il Regolamento per l’inclusione degli alunni stranieri (Decreto del presidente della provincia 27 marzo 2008, n. 8-115/Leg.). - La prova scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché della capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:
a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. - Per la valutazione delle prove scritte, le commissioni giudicatrici si avvalgono delle griglie di valutazione utilizzate per la procedura di cui al Decreto Dipartimentale n. 510 del 23 aprile 2020 (“Procedura Straordinaria per titoli ed esami per immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado”), reperibili sul sito del Ministero dell’Istruzione e che saranno pubblicate sul portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it
- A ciascuno dei quesiti di cui al comma 2, lettera a), è assegnato un punteggio massimo pari a 15 punti. Al quesito in lingua inglese sono assegnati al massimo 5 punti.
- Superano le prove di cui al comma 2 i candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 56/80, ottenuto dalla somma dei punteggi di cui al comma 6.
?xml>
Altri articoli
Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2023/02/20/concorso-straordinario-bando-approvato-per-le-c-d-c-a001-a011-a022-a041-a-trento/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=concorso-straordinario-bando-approvato-per-le-c-d-c-a001-a011-a022-a041-a-trento Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/