Contrattazione 2019/21: per Anief la formazione va svolta nell’orario di servizio

 

Proseguono gli incontri per definire i prossimo contratto del personale della scuola. Appena concluso incontro in Aran, con la delegazione Composta da Chiara Cozzetto e Daniela Rosano, in cui l’Anief ha presentato la sua proposta di modifica alla parte normativa e in particolare riguardo il tema della funzione del docente.

Anief ha chiesto una revisione delle attività funzionali all’insegnamento in cui inserire in modo esplicito le attività previste per il Glo e far figurare la formazione in modo strutturato e organico. “È impensabile che la formazione sia svolta al di fuori degli obblighi contrattuali già previsti e senza alcuna retribuzione aggiuntiva – commenta il presidente Pacifico – la formazione è centrale nella vita professionale di tutti i lavoratori della scuola, ma deve essere retribuita, come ci ha ricordato una sentenza della Corte di Giustizia Europea. E va necessariamente svolta durante l’orario di servizio e senza ore aggiuntive. Ricordiamo inoltre che un docente su quattro è precario ed ha gli stessi diritti-doveri del collega di ruolo, è giunta l’ora che si assegni la Carta dei docente.”

Domani l’incontro proseguirà con il personale Ata.

Continua la lettura su: https://anief.org/normativa/contrattazione/44305-contrattazione-2019-21-per-anief-la-formazione-va-svolta-nell%E2%80%99orario-di-servizio Autore del post: Anief Fonte: https://anief.org/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000