Giornata internazionale della lingua madre e tutela delle lingue minoritarie

Istituita dalla Conferenza generale dell’Unesco nel 1999 e celebrata (a partire dall’anno seguente) il 21 febbraio, la Giornata internazionale della lingua madre intende promuovere la diversità  linguistica e culturale e il multilinguismo. Nel 2007 è stata riconosciuta dall’Assemblea generale dell’Onu.

Il giorno in cui si celebra è stato scelto per ricordare il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bengalesi dell’Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre manifestavano per il riconoscimento del bengalese come una delle due lingue ufficiali, in quel periodo, del Pakistan.

Tema di quest’anno: l’educazione multilingue, una necessità per trasformare l’istruzione

La XXIV edizione della Giornata internazionale della lingua madre ha come tema principale “L’educazione multilingue: una necessità per trasformare l’istruzione”.

Leggiamo in una pagina del sito unesco.org: “L’istruzione multilingue basata sulla ‘lingua madre’ facilita l’accesso e l’inclusione nell’apprendimento per gruppi di popolazione che parlano lingue

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-internazionale-della-lingua-madre-e-tutela-delle-lingue-minoritarie Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000