La salute degli adolescenti, i dati della sorveglianza Health Behaviour: assunzione di alcol, abitudine al fumo, propensione al gioco d’azzardo
Gli adolescenti italiani hanno una percezione discreta della propria qualità di vita e del loro benessere psicologico, anche se questa sensazione ha subito un decremento negli anni ed è maggiore nei ragazzi rispetto alle ragazze. È una delle conclusioni a cui è giunto il rapporto di Health Behaviour in School aged children”, che riguarda gli stili di vita dei ragazzi e le ragazze 11, 13 e 15 anni e che ha previsto, per la prima volta, l’inclusione anche della fascia d’età dei 17enni. L’indagine ha coinvolto un campione rappresentativo in tutte le Regioni per un totale di oltre 89.000 ragazzi e ragazze e più di 1800 istituti scolastici. Nelle scuole secondarie di I e II grado le classi campionate sono state 6388 distribuite in tutte le Regioni italiane.
La raccolta dati è avvenuta nelle scuole a partire dal mese di febbraio 2022 e si è conclusa nel mese
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-salute-degli-adolescenti-i-dati-della-sorveglianza-health-behaviour-assunzione-di-alcol-abitudine-al-fumo-propensione-al-gioco-dazzardo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: