Personale ATA, nuovo confronto per il rinnovo del contratto

Personale ATA, è previsto per oggi, martedì 21 febbraio 2023, un nuovo incontro all’ARAN in merito alla trattativa di rinnovo del contratto scuola 2019/21. Al centro del confronto, ci sarà, in particolar modo, la questione legata al personale ATA e ai DSGA, soprattutto per quanto concerne la valorizzazione di questi ultimi, in relazione con il riordino dei profili professionali e la conseguente eliminazione delle posizioni economiche ATA.

Personale ATA, nuovo confronto oggi 21 febbraio sul rinnovo contratto

La proposta dell’ARAN, a tal riguardo, prevede un sistema di classificazione articolato su 4 aree, ovvero l’area dei collaboratori, l’area del collaboratore esperto, l’area degli assistenti e l’area delle elevate qualificazioni. I sindacati hanno già espresso tutta la loro contrarietà alla proposta.
Uil Scuola Rua ha sottolineato come, per quanto concerne l’area dei collaboratori, non vi sono novità rispetto al passato.

In merito all’area degli assistenti, la previsione è quella di eliminare l’attuale area C che vincolerebbe gli assistenti nell’area di appartenenza con gli assistenti amministrativi che potrebbero ambire a passaggi nell’area dei funzionari mentre i tecnici potrebbero ambire all’area dei funzionari tecnici. Tuttavia, entrambe le aree al momento non rappresentano una realtà concreta.

Peraltro resta tuttora senza soluzione la problematica degli Assistenti Tecnici in servizio nelle scuole del primo grado, a cui verrebbe riconosciuta una semplice indennità come compenso per i trasferimenti da effettuare nelle scuole della rete.
Per quanto concerne l’area del collaboratore esperto, si prevede un cambiamento: infatti, si passerà dall’attuale Area AS, in cui sono presenti soltanto i collaboratori scolastici di aziende agrarie, ad un’area dove tutti i CS possono accedere indistintamente. 

UIL scuola ritiene che si tratti di “un’innovazione pericolosamente divisiva che prevede anche attività di coordinamento dei colleghi CS‘.

Questa nuova area rappresenterebbe un ostacolo oltremodo limitante per i passaggi dall’area A all’area B, in quanto si dovrebbe passare da A, ad AS e solo dopo accedere in B, ciò vuol dire che sono necessari almeno 5 anni di permanenza se si possiede il titolo, altrimenti ne serviranno 10.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/02/21/personale-ata-nuovo-confronto-per-il-rinnovo-del-contratto.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=personale-ata-nuovo-confronto-per-il-rinnovo-del-contratto Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000