A scuola di empatia

Una tappa del percorso di crescita che due insegnanti hanno intrapreso a scuola con bambine e bambini. Alleniamoci a guardare il mondo da un diverso punto di vista, sviluppando autostima, resilienza ed empatia.

La letteratura è piena di teorie che elencano i fattori personali e ambientali che possono predisporre o inibire lo sviluppo personale.

Sapere di poter contare su amici fidati e sapere di poter essere di aiuto per qualcuno rappresentano uno di quei fattori ambientali in grado di migliorare la qualità della vita e l’autostima. 

I nostri alunni sono troppo piccoli per poter “scegliere” l’ambiente in cui crescere o studiare e devono adattarsi a quello che trovano, ma questo non vuol dire arrendersi o rassegnarsi ma imparare a “fare di necessità virtù”.

Abbiamo quindi deciso di dedicare un pomeriggio alla settimana ad attività volte ad allenare la loro

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/02/22/a-scuola-di-empatia/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000