“Gli alunni di oggi faticano a scrivere in corsivo”. La ricerca della Sapienza: “Influisce lo stampatello sugli schermi di tablet e smartphone”

Di Andrea Carlino

La scrittura in corsivo sta rischiando di scomparire a causa dell’evoluzione della società moderna. Un recente studio condotto a Roma dal Policlinico Umberto I e dall’Università Sapienza, reso noto da Il Messaggero, ha rivelato che uno studente su cinque delle scuole primarie della città fatica a scrivere in corsivo.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista “Occupational therapy in health care” da Carlo Di Brina, Barbara Caravale e Nadia Mirante. Questo gruppo di ricerca sta monitorando da tempo l’andamento della scrittura nelle scuole primarie per identificare eventuali disturbi nei bambini.

Lo studio indagava sulla leggibilità della scrittura nei bambini romani. Dopo due anni di osservazione, hanno scoperto che il 21,6% dei bambini è a rischio di sviluppare problemi di scrittura, con il 10% che ha una scrittura “disgrafica”. La disaffezione

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/gli-alunni-di-oggi-non-sanno-scrivere-in-corsivo-la-ricerca-della-sapienza-influisce-lo-stampatello-sugli-schermi-di-tablet-e-smartphone/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000