Il potere dei contenuti interattivi in un corso e-learning
Indipendentemente dalla materia che tratta il corso e-learning i contenuti interattivi hanno un ruolo decisivo per migliorare fruibilità, interesse, partecipazione e coinvolgimento.
L’e-learning è diventato sempre più rilevante, soprattutto per la formazione aziendale e professionale. Una crescita avvallata anche dall’Agenda digitale europea, che raccomanda l’e-learning in quanto componente strutturale della trasformazione digitale.
Naturalmente, come ogni strumento digitale, social network inclusi, deve “guadagnarsi” l’attenzione e la fidelizzazione degli utenti, in un’epoca caratterizzata dall’”ipertempo” come lo definisce il sociologo Pascal Chabot, e da distrazione diffusa, dovuta principalmente a una sovra informazione di contenuti e stimoli digitali.
Come rendere un corso e-learning appassionante e coinvolgente
Gli obiettivi di un corso e-learning cambiano in base alla materia, al target, alla piattaforma e-learning. Esiste tuttavia un elemento comune alla quasi totalità dei corsi, il bisogno di garantire l’apprendimento, la partecipazione, la “messa a frutto” dei contenuti condivisi. Di questi tempi questo è possibile quasi unicamente rendendo il corso e-learning qualcosa di più di una trasmissione di nozioni utili o indispensabili.
Oggi l’e-learning si ibrida con l’intrattenimento, il gioco, la voglia di protagonismo e di autonomia formativa dei partecipanti.
L’inclusione di contenuti interattivi è una delle caratteristiche più importanti che contribuiscono al successo di un corso online. Questi componenti possono essere presentati in vari modi, inclusi forum, simulazioni di realtà virtuale, test e progetti di gruppo.
Il valore dei contenuti interattivi nel piano didattico e-learning
Le esperienze di apprendimento dei partecipanti possono essere notevolmente migliorate introducendo contenuti interattivi nei corsi online. Offrono possibilità di coinvolgimento e impegno, che possono favorire un sentimento di comunità e cooperazione tra gli studenti. Inoltre, i contenuti interattivi possono aumentare la motivazione e il divertimento, migliorando al contempo la learning retention e la comprensione dell’apprendimento.
Tipologie di contenuti interattivi
Quando si parla di contenuti interattivi s’intende un contenuto che incuriosisca e favorisca l’interattività.
L’integrazione poi di più tipologie di contenuti negli eventi formativi online favorisce l’interazione e il coinvolgimento.
Ma di che contenuti stiamo parlando? Ecco un sintetico elenco:
- Chat e forum di discussione: Possono essere utilizzati per facilitare i dialoghi dei partecipanti e promuovere la condivisione di idee.
- Contenuti di Wiki-Experience. Lo strumento presente in Teleskill Web Academy consente la condivisione di contenuti generati dai partecipanti. Un processo di apprendimento tra pari che favorisce la creazione del gruppo e la sua crescita.
- Quiz e valutazioni: possono essere utilizzati per valutare la comprensione dell’argomento da parte degli studenti e offrire critiche costruttive.
- I progetti di gruppo e il lavoro collaborativo possono essere utilizzati per incoraggiare la cooperazione e il lavoro di squadra tra i corsisti.
- Le simulazioni e la realtà virtuale possono essere utilizzate per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti che consentono ai partecipanti di mettere a frutto le proprie conoscenze in un ambiente generato dal computer.
Sfide e soluzioni a cui pensare
Sebbene l’introduzione di funzioni interattive in un corso possa migliorare sostanzialmente l’esperienza di apprendimento online, ci sono anche ostacoli da superare e cose da tenere a mente. Ad esempio, è fondamentale fornire l’accessibilità a tutti i partecipanti, indipendentemente dalla loro abilità o abilità tecnica. Inoltre, è fondamentale trovare un equilibrio tra l’uso di contenuti interattivi e la trasmissione di conoscenze in modo che non ci siano troppe interruzioni durante il processo di apprendimento.
Per fare un esempio, prendiamo un gioco interattivo presente in piattaforma e-learning; se l’abilità del contenuto di gamification consiste nel superare i livelli di un gioco a quiz attraverso delle risposte corrette, il meccanismo del gioco deve offrire premi e ricompense, ma anche opportunità per scoprire la risposta giusta e per migliorarsi. Il focus non è mai sull’errore, ma sul concetto: “giochiamo, impariamo e andiamo avanti insieme”.
Contenuti interattivi. Il valore della gamification
Tra le diverse tipologie di contenuti interattivi i giochi sono davvero utili per migliorare l’efficacia di un corso e-learning. L’utilizzo di elementi e tecniche di gioco si è dimostrato un approccio incredibilmente valido per stimolare l’interesse dei corsisti e aumentare la loro partecipazione. Questo succede perché i contenuti proposti sotto forma di gioco operano sull’apporto di fattori motivanti intrinseci nell’utente per incoraggiarlo nel processo di apprendimento. La gamification crea una connessione emotiva tra gli studenti e il contenuto da apprendere. Qualche esempio? La classifica è una tipologia di gamification che sfida gli utenti a competere l’uno contro l’altro e completare l’attività. Oppure esistono premi e ricompense, come badge e punti per spingere gli studenti a continuare ad imparare. O ancora elementi a sorpresa (Easter egg), sfide nascoste e altro ancora, sono tutti strumenti che mantengono alti i livelli di coinvolgimento con il corso online e ne assicurano il completamento.
Contenuti interattivi in piattaforma e-learning. I vantaggi
Maggiore coinvolgimento e impegno sono due dei vantaggi più importanti delle componenti interattive nei corsi online. È più probabile che i corsisti assorbano e conservino le informazioni e le utilizzino in circostanze del mondo reale quando possono impegnarsi attivamente con l’argomento.
Inoltre, gli aspetti interattivi possono aiutare i discenti a ricordare e comprendere più facilmente l’argomento. I contenuti interattivi possono aumentare la motivazione e la soddisfazione, migliorando l’apprezzamento da parte degli studenti del processo di apprendimento.
Altri vantaggi sono:
- un maggiore impegno e coinvolgimento da parte della “classe”
- un più forte sentimento di comunità e cooperazione
- una migliore conservazione e comprensione della conoscenza
- una maggiore motivazione e divertimento.
Come realizzare contenuti interattivi che appassionino
Non sempre formatori, Enti di formazione o docenti hanno il tempo e le competenze per realizzare un contenuto interattivo realmente coinvolgente. Per questo in Teleskill è stato creato il reparto di Produzione Contenuti Multimediali che si occupa di definire al meglio qualsiasi esigenza di comunicazione e individuare il contenuto e il formato più efficace per ogni progetto formativo e-learning. Grazie all’esperienza ventennale degli Instructional designer Teleskill, uniti a grafici e sviluppatori, realizziamo contenuti video interattivi, serious game, role play, storyboard, teaser, showreel, business game, video lezioni, video tutorial, corsi e-learning interattivi e tutto l’occorrente per la comunicazione e formazione e-learning professionale.
Contattaci
Continua la lettura su: https://www.teleskill.it/elearning-blog/il-potere-dei-contenuti-interattivi-in-un-corso-e-learning/ Autore del post: Teleskill Fonte: https://www.teleskill.it/category/elearning-blog/