Robot aiuta studenti con difficoltà a rimanere concentrati
Robot aiuta studenti con difficoltà a rimanere concentrati
Agenzia ANSA del 22/02/2023
WATERLOO. QT usa giochi, indovinelli, barzellette e anche lineamenti viso. A metterlo a punto ricercatori di ingegneria dell’Università di Waterloo, in Belgio, da un team che lavora da molti anni sulla robotica nel contesto della disabilità e incorpora i principi di equità, inclusione e diversità nei progetti di ricerca.
Negli ultimi anni gli educatori hanno esplorato l’uso dei robot sociali per aiutare gli studenti a imparare, ma molto spesso la loro ricerca si è concentrata sui bambini con disturbo dello spettro autistico.
Di conseguenza, è stato fatto poco lavoro sull’uso di robot socialmente assistiti per studenti con difficoltà di apprendimento. Il team guidato da Kerstin Dautenhahn, professoressa di ingegneria elettrica e informatica, ha deciso di condurre una serie di test con un piccolo robot umanoide chiamato QT, la cui capacità di eseguire gesti usando la testa e le mani, accompagnata
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=161766 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/