Cosa si può fare in Educazione Civica? Spunti per superare il problema della mancanza di spazi, di tempo e di abitudini
Fare Educazione Civica a scuola può far emergere una serie di difficoltà e di ostacoli che i docenti si trovano ad affrontare: come risolvere questo tipo di problemi? Perché è importante partire dall’osservazione e dalla programmazione delle attività? VAI AL CORSO
Siamo anche a metà del percorso intrapreso quest’anno ed è tempo di verifica, riprogrammazione, autovalutazione e di preparazione, attraverso l’osservazione, della valutazione del percorso o finale in base a dati.
La legge e le linee guida suggeriscono un metodo basato su una programmazione per competenze, un forte legame fra le varie fasi e una valutazione formativa dei progressi individuali e di gruppo.
Ed un momento di verifica e confronto sui progetti realizzati o in corso, fatto a metà anno per una riprogrammazione degli stessi.
Occorre approfondire la fase dell’osservazione (metodi e strumenti), necessaria per arrivare alla valutazione di percorso e finale e alla documentazione. La scuola