Didacta 2023, dall’8 al 10 marzo la Fiera sull’innovazione nella scuola: “La Tecnica della Scuola” presente all’evento
Torna Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola: l’edizione 2023 si svolgerà dall’8 al 10 marzo all’interno della ormai consueta Fortezza da Basso di Firenze.
Durante la tre giorni i docenti potranno partecipare ad un alto numero di workshop, tutti organizzati in aule dedicate: si parlerà di metaverso, didattica immersiva, grazie alla realtà aumentata attraverso l’uso di monitor e visori 3D, anche per vivere delle interessanti esperienze didattiche virtuali.
I workshop immersivi verranno dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro saranno rivolti alle scuole secondarie, suddivisi per umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative.
Sono inoltre previsti due eventi al giorno, durante i quali i docenti potranno partecipare ad un percorso formativo partendo da una determinata tematica che verrà affrontata da diversi punti di vista, creando una sorta di “ibridazione disciplinare”, ovvero delle connessioni tra le varie discipline didattiche. A questi dipartimenti si aggiungono quelli che riguarderanno l’istruzione fino