“La scuola è malata, la cura è aumentare i salari dei docenti ridando loro potere intellettuale”: l’appello di Simone Oggionni (Articolo Uno)
Simone Oggionni, Responsabile Scuola Articolo Uno
Altro che scuola del merito, quella che viviamo oggi è un’istruzione che premia i giovani più fortunati nati in contesti familiari sopra la media: a sostenerlo è Simone Oggionni, Responsabile Scuola di Articolo Uno. Intervenuto al convegno “Merito e valutazione: opportunità o retorica?”, organizzato dal Psi, ha detto che “bisogna essere socialmente liberi ed emancipati per farlo, altrimenti, il merito diventa una retorica vuota. Se quindi il merito è astratto, il bisogno scompare; questo è accaduto negli ultimi anni, anche con il sostegno dei partiti di Sinistra”.
“Il lavoro – ha aggiunto il Responsabile Scuola di Articolo di Uno – oggi costringe a scegliere tra soldi e diritti: il meritevole è chi ha una famiglia agiata alle spalle, studia di più, viaggia di più. Eppure, la scuola dovrebbe essere il luogo dove si costruiscono le basi per l’accesso alla cittadinanza”.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-scuola-e-malata-la-cura-e-aumentare-i-salari-dei-docenti-ridando-loro-potere-intellettuale-lappello-di-simone-oggionni-articolo-uno Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: