Ovviamente backup, backup e backup! Come evitare attacchi esterni al sistema informatico delle scuole: in allegato le “Linee guida per gli archivi delle istituzioni scolastiche”

Di Antonio Fundarò

Per quanto la tecnologia sia molto recente sul posto di lavoro, la sua applicazione è una dilatazione della modalità con la quale le scuole hanno sempre condotto la propria attività. Sebbene i computer e le reti collaborino all’efficienza della tenuta dei registri scolastici, dell’accesso ai dati e dell’uso degli stessi, non solo da parte dei dipendenti ma anche degli utenti (genitori e alunni), non hanno cambiato i motivi per cui le scuole hanno bisogno di conservare, condividere e adoperare le informazioni degli studenti e del personale scolastico (docente, ATA, ausiliario, collaboratori a vario titolo impegnati nelle scuole). La comunità scolastica ha sempre desiderato e, con insistenza, utilizzato questo tipo di informazioni per svolgere la sua missione formativa ed educativa.

Analogie e differenze tra carta e file

Nonostante sia possibile disquisire sulle analogie

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/ovviamente-backup-backup-e-backup-come-evitare-attacchi-esterni-al-sistema-informatico-delle-scuole-in-allegato-le-linee-guida-per-gli-archivi-delle-istituzioni-scolastiche/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000