Save The Children, i Minori stranieri non Accompagnati sono più di 100.000 in dieci anni: il rapporto “Nascosti in piena vista”

Save the Children ha pubblicato l’ultimo agghiacciante rapporto sui Minori non Accompagnati, MSNA, che racconta che sono oltre 103.000 i bambini, adolescenti e preadolescenti che, via mare, sono arrivati in Italia in 10 anni, con una media di 15mila presenze annue. È quanto emerge dal rapporto di Save the Children: “ci siamo trovati come di fronte a un mare in tempesta abbiamo deciso di tracciare una rotta più ampia, concentrandoci anche su quello che succede dai minuti successivi allo sbarco in poi a un ragazzo straniero solo”, dicono i ricercatori di Save the Children, con “103.842 storie ognuna diversa dall’altra, accomunate da viaggi impegnativi, spesso tremendi”.

I dati

Il rapporto mette in luce un’accoglienza spesso non adeguata e la necessità di una distribuzione uniforme delle strutture sul territorio e della promozione dell’affido familiare. Al 31 dicembre 2022, secondo i dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.