“Ogni giorno gli studenti per 15 minuti leggano un libro in silenzio”. La proposta di legge: “Così la lettura diventerà un piacere e non un obbligo”

Di Andrea Carlino

La presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio Regionale della Toscana, Cristina Giachi, ha presentato una proposta di legge che introduce la pratica della lettura libera nelle scuole.

La proposta prevede che ogni giorno, per 15-20 minuti, gli studenti scelgano un libro dalla loro cartella o zaino e lo leggano in silenzio e privatamente.

L’iniziativa è stata presentata durante un evento a Firenze che ospita oltre 100 case editrici, con l’obiettivo di condividere e coltivare la passione per la lettura.La Giachi, prima firmataria della proposta di legge, ha spiegato che l’obiettivo è quello di riservare uno spazio di libertà nell’orario scolastico, per incoraggiare i giovani a leggere per piacere, non per obbligo. La vicepresidente della commissione, Luciana Bartolini, presente all’evento, ha ribadito che l’idea è di far comprendere ai giovani che

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/ogni-giorno-gli-studenti-per-15-minuti-leggano-un-libro-in-silenzio-la-proposta-di-legge-cosi-la-lettura-diventera-un-piacere-e-non-un-obbligo/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000