Per giocare l’arte

Una nuova mostra-gioco vi aspetta presso la nuova ludoteca Le lune nel pozzo (presso Scuola Ferrari di Rimini) dal 1 marzo al 29 marzo.

Lo spazio sarà composto di postazioni per giocare con l’arte, con frottage, collage e proiezioni, concentrandosi principalmente su soggetti legati al mondo naturale, alberi, fiori, acqua e insetti.

Vieni a giocare con noi dalle 16:15 alle 17:15 in queste date:

  • Mercoledì 1 marzo
  • Mercoledì 8 marzo
  • Mercoledì 15 marzo
  • Mercoledì 22 marzo
  • Mercoledì 29 marzo

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/per-giocare-larte/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=per-giocare-larte Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Collage ispirato ai “Balli Plastici”di Depero

Con le classi terze abbiamo affrontato l’argomento del Futurismo in pittura e scultura e abbiamo osservato le opere poliedriche di Fortunato Depero. Questo artista si è occupato di tutti gli aspetti delle arti e delle arti applicate, realizzando quadri, scenografie, manifesti pubblicitari, arazzi, mobili, indumenti, oggetti di design, sculture, costumi, nella sua visione universale del Futurismo come fulcro per trasformare il mondo.

Tra le sue attività Depero ha realizzato costumi per teatro e balletti futuristi, di cui vediamo bozzetti, un manifesto, costumi e scenografie qui sotto:

scenografie e costumi creati da Depero

Per prima cosa abbiamo costruito un manichino snodato in cartoncino e lo abbiamo utilizzato come sagoma per disegnare delle pose divertenti e originali (è possibile acquistare la sagoma del manichino QUI)

Intorno al manichino abbiamo creato uno sfondo ispirato alle “Parole in Libertà” o “Parolibere” , le poesie futuriste create dai poeti del gruppo come Filippo Tommaso Marinetti in cui le parole non sono organizzate in frasi e periodi ma sono scomposte a creare immagini dinamiche, con caratteri diversi, scomposti, con composizioni scritte di rumori, onomatopee e verbi all’infinito.

“Parole in libertà” poesie futuriste

Per imitare le “Parole in libertà” futuriste abbiamo usato parole ritagliati da giornali e le abbiamo composte in modo libero, scegliendo soprattutto verbi e azioni, nello spirito dinamico delle poesie alle quali ci siamo ispirati. Oltre alle parole ritagliate e incollate intorno al manichino, abbiamo scritto alcune parole, verbi e onomatopee per completare la composizione dello sfondo.

Una volta preparato lo sfondo cominciamo a “vestire” il nostro ballerino creando dei costumi colorati e fantasiosi con cartoncini colorati: ci ispiriamo alle numerose figure create da Depero:

figure, costumi, manichini, marionette creati da Depero

Il lavoro è stato molto divertente, gli studenti si sono sbizzarriti nel posizionare e nel “vestire” il proprio personaggio, l’effetto finale è molto dinamico e movimentato, nel perfetto stile futurista!

Campo di fiori a colori complementari

Un argomento della teoria del colore molto interessante è quello dei colori complementari, colori opposti tra loro nel cerchio di Itten, che messi in rapporto sono in forte contrasto e creano vibrazioni cromatiche nella nostra retina. Nelle classi prime abbiamo osservato queste coppie di colori e come vengono usati nei vari campi delle arti visive come la pubblicità, il cinema, la fotografia, la moda, il teatro, le arti grafiche e pittoriche. Online abbiamo anche trovato vari giochi visivi e illusioni ottiche basati sull’influenza reciproca di questi colori

Abbiamo scelto di fare un lavoro di pittura basato sui colori complementari, per prima cosa ogni studente ha scelto la coppia di colori complementari che preferiva, e poi abbiamo dipinto a tempera su due fogli distinti. Sul primo foglio abbiamo dipinto i fiori, sul secondo foglio abbiamo dipinto lo sfondo. Per questo paesaggio immaginario abbiamo lavorato con pennelli piatti e rotondi di varie misure, l’effetto finale deve essere molto pittorico e materico, per cui non conta la precisione ma la ricerca dei colori giusti.

Per ogni colore scelto abbiamo creato una tavolozza di varie tonalità di quel colore, più scuro, chiaro, caldo o freddo, in modo da avere una serie di colori simili. Per prima cosa abbiamo dipinto 10-12 ovali con varie tonalità del colore scelto a fasce concentriche. Questi ovali saranno i nostri fiori.

Sullo sfondo abbiamo disegnato a grandi linee un sole circondato da cerchi concentrici, e un campo sottostante. Abbiamo dipinto in modo libero, a fasce colorate e alternate.

Il campo è stato colorato a tinta unita e successivamente abbiamo dipinto degli steli, come fili d’erba, sempre con le varie tonalità del colore scelto:

Successivamente sullo sfondo del campo di fiori abbiamo disegnato gli STELI dei fiori con un PASTELLO ad OLIO dello stesso colore dei fiori e abbiamo ritagliato e incollato gli ovali dei fiori:

Ecco i nostri campi di fiori a colori complementari finiti, l’insieme è un esplosione di colori!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000