Iscrizioni scuola: pubblica o privata? Cosa succede in caso di contrasto tra i genitori di un minore

Spesso le separazioni tra i coniugi sfociano in controversie sull’educazione dei figli e/o sulla scelta delle scuole.

E’ questo il caso che ha dovuto risolvere il Tribunale di Roma, chiamato a pronunciarsi in ordine alla possibilità di iscrivere la figlia minore di una coppia in una scuola dell’infanzia pubblica piuttosto che in un istituto privato.

Le ragioni del contrasto

Va precisato che la bimba aveva frequentato un asilo nido privato.

Raggiunta l’età per la scuola dell’infanzia, la madre avrebbe voluto iscriverla in una scuola pubblica.

Non era dello stesso avviso il padre della bambina, che sottolineava come fosse più opportuno che la figlia continuasse a frequentare il medesimo istituto, (stavolta nella scuola dell’infanzia), sia in forza del principio di continuità del percorso scolastico avviato, sia perché riteneva non confacente all’interesse della minore “subire un mutamento dell’ambiente scolastico nel momento delicato della separazione dei genitori”.

I precedenti

Su

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.