Mobilità, prosegue la trattativa con i sindacati e con l’Europa; Pittoni (Lega): “Forse la soluzione è in arrivo”

Sulla questione dei vincoli alla mobilità potrebbe esserci qualche novità, forse già nei primi giorni della settimana.
L’incontro fra le parti già programmato per il 24 febbraio è saltato anche per le polemiche che hanno travolto il Ministro dopo i fatti di Firenze ed è stato rinviato a data da destinarsi.
Tuttavia Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, dichiara: “È in arrivo un primo provvedimento sul vincolo di permanenza dei docenti nella direzione auspicata dagli interessati. Parallelamente si lavora a un nuovo confronto a livello europeo, con la richiesta in primo luogo dell’estensione della fase transitoria così da affrontare con numeri adeguati il problema del precariato storico (le 70 mila stabilizzazioni previste dal PNRR non coprirebbero neanche i pensionamenti) oltre alla revisione della posizione di Bruxelles sul vincolo, le cui criticità sono al centro dell’approfondimento che abbiamo elaborato per l’occasione”.
Nel concreto – prosegue Pittoni –
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mobilita-prosegue-la-trattativa-con-i-sindacati-e-con-leuropa-pittoni-lega-forse-la-soluzione-e-in-arrivo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: