Educazione Civica, che approccio adottare? Programmare le attività confrontandosi con i colleghi in modo aperto
Come programmare le attività di Educazione Civica? Bisogna dare grande importanza al momento di confronto con i propri colleghi, per far emergere eventuali criticità, spunti, suggerimenti e idee per il futuro, con un atteggiamento aperto e propositivo. VAI AL CORSO
Siamo anche a metà del percorso intrapreso quest’anno ed è tempo di verifica, riprogrammazione, autovalutazione e di preparazione, attraverso l’osservazione, della valutazione del percorso o finale in base a dati.
La legge e le linee guida suggeriscono un metodo basato su una programmazione per competenze, un forte legame fra le varie fasi e una valutazione formativa dei progressi individuali e di gruppo.
Ed un momento di verifica e confronto sui progetti realizzati o in corso, fatto a metà anno per una riprogrammazione degli stessi.
Occorre approfondire la fase dell’osservazione (metodi e strumenti), necessaria per arrivare alla valutazione di percorso e finale e alla documentazione. La scuola che