Idonei concorso ordinario sostegno: ‘Graduatorie di merito siano permanenti’

Concorso ordinario docenti sostegno per la scuola secondaria di secondo grado, gli idonei ADSS delle regioni del Sud, in relazione al concorso ordinario, chiedono, tramite una nota informativa, che le graduatorie di merito della procedura concorsuale ordinaria siano permanenti e che si attinga agli altri sistemi di reclutamento solamente in subordine alle medesime graduatorie, senza limiti temporali.

Idonei concorso ordinario sostegno 2020: ‘Il merito non può avere scadenza!’

Nella nota informativa, viene sottolineato come, nel resto d’Italia, i docenti specializzati su sostegno siano stati immessi in ruolo con esaurimento delle graduatorie di merito o addirittura tramite scorrimento dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, quindi senza dover affrontare una selezione. 

Gli idonei ADSS delle regioni del Sud che hanno sostenuto la prova concorsuale, invece, stanno vivendo un incredibile paradosso, in quanto nonostante abbiano superato il concorso ordinario e abbiano alle proprie spalle un servizio specifico su sostegno di almeno tre anni, non possono contare su alcuna garanzia di stabilizzazione, tenendo conto del numero irrisorio di posti banditi per il concorso ordinario. Tutto ciò a fronte di migliaia di cattedre disposte in deroga che, annualmente, vengono coperte proprio dai docenti precari.

I docenti idonei al concorso ordinario sottolineano come, di fatto, l’aver superato questa selezione è risultato pressoché inutile nel caso in cui non dovessero ottenere il ruolo.

Infatti, viene rimarcato quanto disposto dal DM N. 259 in merito al nuovo sistema di reclutamento dei docenti di sostegno tramite le nuove graduatorie regionali. Per tutte queste ragioni, i docenti idonei al concorso ordinario chiedono che le GM per il sostegno siano permanenti e che gli altri sistemi di reclutamento vengano applicati in subordine alle graduatorie di merito, senza limiti temporali.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/02/26/idonei-concorso-ordinario-sostegno-graduatorie-di-merito-siano-permanenti.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=idonei-concorso-ordinario-sostegno-graduatorie-di-merito-siano-permanenti Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000