Gioco didattico: “DIBATTITO – Vince chi convince”, ottimo per introdurre il TESTO ARGOMENTATIVO o per esercitarsi

Tutti sappiamo quanto sia importante la capacità argomentativa, sia tra le competenze linguistiche che tra quelle sociali.

Non è un caso che le prove scritte previste nell’esame di maturità vertano principalmente su di essa. 

Insegnarla, quindi, è importantissimo: saper argomentare vuol dire saper pensare e vuol dire anche possedere i contenuti necessari alla resilienza e all’esercizio della cittadinanza attiva.

In questo post voglio proporre un gioco da tavola (sperimentato in classe da chi scrive) che abitua gli studenti all’argomentazione in modo divertente e interattivo. Si tratta di “Dibattito – Vince chi convince“, che ho conosciuto grazie alla segnalazione di un collega.

Il gioco è molto semplice: all’interno della scatola si trovano 42 spunti argomentativi. Rispetto ad essi si sfidano coppie di studenti: ciascuno ha a disposizione due interventi. 

Rispetto ad ogni spunto argomentativo un elemento della coppia deve sostenere una specifica tesi; l’altro, ovviamente, la tesi opposta

C’è anche una guida che richiama la struttura del testo argomentativo (simile agli schemi che usiamo in classe), due lavagnette cancellabili su cui ognuno appunta gli argomenti da utilizzare nel dibattito, e una scheda punti.

Gli alunni che non partecipano formano la giuria e, al termine del confronto -dibattito, dovranno scegliere chi dei due interlocutori sia stato più convincente.

Vai al gioco “DIBATTITO – VINCE CHI CONVINCE

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2023/02/gioco-didattico-dibattito-vince-chi.html Autore del post: Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000