Scrivere come i Sumeri

Lo studio della storia offre mille opportunità per creare mini laboratori. I nostri bambini potranno così divertirsi e imparare, svolgendo attività squisitamente manuali. Scrivere come i Sumeri è una di queste.

Lo scorso anno abbiamo “giocato” a fare gli archeologi: con sabbia, pennello lente e taccuino. Si veda l’articolo Il fantastico mondo dei fossili viventi.

Quest’anno invece la nostra classe è diventata una “edubba” (letteralmente “casa delle tavolette”, ovvero la scuola al tempo dei Sumeri).

Ecco di seguito la nostra esperienza.

Secondo la nostra progettazione didattica, a questo punto dell’anno avremmo dovuto ospitare in classe un esperto per condurre un laboratorio di scrittura cuneiforme, con tanto di argilla e stilo di legno per tutti.

Purtroppo, un imprevisto dell’ultimo minuto ha fatto saltare questo bel programma… Ma le maestre, si sa, sono cintura nera di creatività.

Pasta modellabile e

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/02/28/11003/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000