Formazione con Moodle. Tutti i vantaggi di Teleskill Live

Teleskill Live supporta Moodle con un’integrazione sempre più completa: tra i vantaggi la creazione dell’attività, l’iscrizione degli utenti con Single Sign-on e il rilascio in piattaforma di tutti i risultati formativi dell’aula virtuale.

Moodle è una piattaforma LMS ( Learning Management System) open source utilizzata attualmente da oltre 300 milioni di studenti in 240 Paesi sparsi in tutto il mondo. Con Moodle sono stati creati oltre 41 milioni di corsi su più di 180.000 siti web in centinaia di lingue diverse.

La sua caratteristica open source la rende estremamente duttile e flessibile e sono moltissimi gli atenei e di Enti di formazione o Pubbliche Amministrazioni che adottano Moodle per la formazione online.

Teleskill ha sviluppato un plug-in di Teleskill Live molto utilizzato per la formazione sincrona in piattaforma Moodle. Il plug in permette di arricchire Moodle con un software di Aula Virtuale consentendo la creazione di percorsi formativi di blended learning che combinano:

  • classe virtuale;
  • corsi online registrati;
  • corsi in presenza.

Teleskill Live. Ideale per la formazione sincrona in diretta.

Tra le molte funzionalità che rendono Teleskill Live un’opzione ideale per la formazione online in diretta, ci sono il tracciamento di tutte le attività dell’utente in piattaforma, come l’accesso degli studenti, i risultati dei questionari e il tempo netto di permanenza alla lezione. Inoltre, il plug-in permette di registrare i corsi anche in formato SCORM, consentendo un’esperienza di apprendimento più interattiva.

Un’altra caratteristica interessante è il pulsante “inizia lezione” che permette di riportare automaticamente il tempo netto di presenza in classe virtuale sulla piattaforma e-learning. Questo strumento rende la gestione delle lezioni online più efficiente e facile.

Con Teleskill Live c’è anche la possibilità di creare questionari multipli con il tempo massimo di risposta per ogni domanda e con l’avanzamento automatico delle domande del singolo questionario, ad esempio per sostenere un test finale. I risultati sono visualizzati in tempo reale, con la condivisione immediata delle risposte corrette e l’accesso ai risultati in termini numerici e grafici.

Una funzionalità molto apprezzata è la registrazione evoluta di Teleskill Live che permette di registrare la diretta, eliminando automaticamente dal video della registrazione quelle “zone” dell’aula virtuale non utili ad una fruizione on-demand (chat, lista partecipanti). Con questa funzionalità è possibile ottenere corsi ad esempio in modalità audio/video + slide, già sincronizzati, con i contenuti dell’aula virtuale in diretta, anche in formato SCORM.

Integrazione bidirezionale dei dati.

Ma quello che rende davvero straordinario l’apporto che Teleskill Live offre alla piattaforma Moodle riguarda l’integrazione bidirezionale dei dati che viene proposta dallo strumento di aula virtuale integrato. Si tratta di uno scambio di informazioni tra plug in e piattaforma continuo, automatico e di straordinaria utilità per diminuire l’attività di segreteria, ma anche quella di monitoraggio dei risultati formativi.

Come funziona? Vediamo più in dettaglio.

Integrazione dati da Moodle verso Teleskill Live: creazione aula virtuale come attività nel percorso formativo, configurazione dell’aula virtuale (assegnazione tutor, diretta, obiettivi da raggiungere per il completamento come % di risposte positive ai questionari in diretta e partecipazione all’aula virtuale) e iscrizione utenti e classi di Moodle. Gli utenti accederanno all’aula virtuale direttamente dal percorso formativo di Moodle senza necessità di effettuare un secondo login, in modalità di accesso Single Sign-on.

Integrazione dati da Teleskill Live verso Moodle: rilascio continuo ed automatico dei dati di tutti i risultati formativi ottenuti dall’utente in aula virtuale. In Moodle tornano indietro, ad esempio, dati rilevanti come tempo di partecipazione (tempo netto calcolato tramite pulsante “inizia lezione” presente in Teleskill Live e non il tempo da quando l’utente si collega a quando si scollega), il risultato ai questionari, anche multipli, in diretta lanciati dal docente indicando la risposta giusta tra quelle proposte, consentendo di ottenere le percentuali di risposte giuste o sbagliate.

supporto a chi utilizza Moodle

Teleskill e il supporto a chi utilizza Moodle

Com’è naturale, soprattutto nello scenario attuale in un cui l’esigenza dei formatori è sempre più articolata, i responsabili della formazione potrebbero non avere tempo o avere necessità di un supporto concreto per gestire Moodle. In Teleskill c’è un team apposito di specialisti che offrono consulenza per Moodle in ogni aspetto del percorso formativo:

  • consulenza hosting Moodle;
  • consulenza installazione Moodle;
  • consulenza personalizzazione Moodle;
  • mantenimento piattaforma Moodle;
  • assistenza tecnica piattaforma Moodle;

All’attività di consulenza piattaforma Moodle si aggiunge la creazione e lo sviluppo di differenti plug in che permettono ulteriori personalizzazioni della piattaforma e-learning con possibilità di rilasciare attestati, di distribuire compiti e test, esaminarli e rilasciare feed back.

Oltre a questo occorre notare che la consulenza e personalizzazione di Moodle riguardano anche temi come l’interfaccia utente o in termini funzionali, mediante la realizzazione o la personalizzazione di plug in specifici.

L’integrazione di Moodle con altri software aziendali per la realizzazione di piattaforme e-learning e la migrazione a Moodle, a partire da altre soluzioni proprietarie, sono tra le principali attività su cui Teleskill opera da anni e sui esiste una consolidata esperienza e una vasta casistica di realizzazioni di successo.

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Continua la lettura su: https://www.teleskill.it/elearning-blog/formazione-con-moodle-tutti-i-vantaggi-di-teleskill-live/ Autore del post: Teleskill Fonte: https://www.teleskill.it/category/elearning-blog/

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Perché creare e far crescere la tua e-learning community

Una e-learning community è un luogo privilegiato per unire la formazione aziendale online a principi di cooperazione, condivisione e collaborazione. A tutto vantaggio della produttività e del benessere organizzativo.
Il modello di apprendimento comunemente diffuso è un tipo di apprendimento sociale e interessa le persone fin dai primi anni di età. I bimbi vengono inseriti in una classe e, come gruppo, iniziano a imparare.
Esistono, certo, anche tipi di apprendimento individuale, leggere un libro, guardare un documentario o un tutorial, una lezione privata, ma in linea generale l’apprendimento è spesso legato a una comunità.
Per i sociologi Jean Lave ed Etienne Wenger, l’apprendimento è un atto di partecipazione sociale. Fin dal 1991 hanno diffuso il concetto di comunità di pratica, in cui i partecipanti possono co-creare un “repertorio condiviso di risorse: esperienze, storie, strumenti, modi per affrontare problemi ricorrenti”.
Questa idea di un insieme condiviso di risorse e storie è il punto in cui nasce la e-learning community, una comunità di apprendimento sociale online che può essere un fantastico modo di costruire una visione aziendale condivisa per collaboratori che operino da più sedi, in Italia o nel mondo.
Il punto di partenza per la creazione di una learning community è naturalmente l’identificazione di un luogo virtuale come una piattaforma e-learning che possa offrire la possibilità di un apprendimento sincrono o asincrono unito a tutte le caratteristiche che caratterizzano una “scuola”: possibilità di riunirsi in gruppi per collaborare, archivio documentale per i contenuti formativi multimediali, possibilità di contattare in modo rapido tutor e docenti, chat, forum, e spazio riservato a condivisioni di nuove prassi e buone pratiche, in audio o video, quello che in Teleskill chiamiamo Wiki- Experience.
Si tratta dell’opportunità, per chi deve apprendere, di poter accedere a sessioni dal vivo guidate da istruttori e risorse di apprendimento, con un focus significativo sull’apprendimento sociale. In altre parole, interagire con i propri colleghi attraverso dibattiti e discussioni online.
Come tutte le comunità, anche quella di una e-learning community richiede alcune accortezze per farla crescere e sviluppare armonicamente. Vediamo insieme quali.
Individuare il facilitatore della e-learning community

Tra i docenti è importante scegliere con accuratezza la figura del facilitatore.
Essere il facilitatore di una comunità online significa favorire le relazioni tra le persone. Non si tratta solo del tradizionale trasferimento di conoscenze o dell’insegnamento.
Tanto per fare qualche esempio, un buon facilitatore creerà un piano di contenuti didattici da pubblicare, che potrebbe includere commenti su ulteriori letture dopo una sessione webinar o porre una domanda per generare dibattito. Potrebbe avviare un sondaggio, richieste di riflessione o tenere una webinar di domande e risposte per conoscere in modo sempre più preciso le esigenze dei singoli e del gruppo.
Incentivare il social learning per il successo della comunità

Anche se la formazione aziendale avviene in una piattaforma e-learning, la comunità deve essere libera di comunicare con altre comunità. Non è un sistema chiuso, ma anzi può essere il modo migliore per attrarre sempre più membri nella nostra e-learning community. Il social learning è quindi un ulteriore strumento per interessare e coinvolgere i discenti al progetto formativo.
Favorire le comunità di pratica

Una learning community richiede una o più comunità di pratica, un luogo virtuale dove poter imparare in modo collaborativo, settorialmente su un argomento specifico. Un’altra caratteristica della comunità di pratica è la volontà di apprendere volontariamente, senza l’input del docente. La comunità di pratica sviluppa una conoscenza di tipo verticale su un dato tema ed è lo spazio in cui i principi di cooperazione e collaborazione diventano più rilevanti. La leadership è diffusa e l’aiuto dei colleghi è di stimolo e di supporto. Un luogo in cui esprimersi per far crescere una cultura collaborativa e condivisa e per apprendere in modo più autonomo rispetto all’apprendimento tradizionale.
Promuovere condivisione e fiducia

In una learning community si cresce tutti insieme. Quando si analizza collettivamente un metodo o una procedura che non ha funzionato non è tanto importante individuare il responsabile e attribuire una colpa, quanto piuttosto capire, collettivamente, cosa si può fare meglio, e quindi imparare dall’errore.Questo processo di fiducia si instaura più facilmente lavorando nelle comunità di pratica, soprattutto se si incoraggia la discussione, il confronto, la collaborazione e la condivisione.
Aiutare chi deve apprendere a “fare rete”

In una e-learning community i nuovi entrati devono poter comunicare facilmente con i senior e con i manager. Si impara l’uno dagli altri perché la comunità è anche un luogo di reverse mentoring, in cui ci si scambiano conoscenze e competenze.
Insieme a una serie di webinar si possono anche promuovere e incoraggiare i video e i podcast con dirigenti aziendali senior, in modo che diversi leader possano condividere le proprie esperienze e momenti di apprendimento.
I giovani potrebbero usare Wiki-Experience per condividere o proporre sistemi che velocizzino le procedure grazie alle nuove applicazioni digitali.
Monitorare la e-learning community

Una piattaforma e-learning specifica per la formazione come Teleskill Web Academy offre una reportistica molto accurata di ogni utente. Questo aiuta a conoscere i bisogni del singolo e del gruppo e ad offrire a tutti ciò di cui hanno bisogno: può essere un incontro personale con un docente, un webinar di approfondimento o altro ancora. Chat e forum sono uno strumento prezioso per conoscere il sentimento della comunità e anche in questo caso offrire risorse e contenuti sempre più professionalizzanti.

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