Snoezelen a Scuola

Dottore di ricerca in psicologia, si occupa di formazione e consulenza a professionisti che lavorano in istituzioni, centri e tutti i tipi di lavori che hanno in comune la cura delle persone. Sostiene le istituzioni nel cambiamento verso l’eccellenza, teso a mettere al centro la persona assistita e la relazione supportiva del professionista con la persona. Tiene conferenze, partecipa all’insegnamento in vari corsi universitari e post-laurea in diverse università in Spagna, Portogallo, Centro America e Sud America.

Si occupa di certificare e accreditare i professionisti che svolgono il Training per diventare Accompagnatore Snoezelen ISNA-MSE. Membro del Consiglio di Amministrazione di ISNAMSE dal 2010, Presidente di ISNA Spagna (https://www.xn--isnaespaa-s6a.es/).

Il suo rapporto con il mondo della stimolazione multisensoriale è iniziato quasi 20 anni fa. Dal 2005 partecipa a convegni internazionali organizzati dall’ISNA in diverse parti del mondo (Germania, Danimarca, Finlandia, Stati Uniti, Francia, Argentina, ecc.). Interessata a questa pratica, nel 2009 ha discusso la sua tesi di dottorato dal titolo: «Intervento multisensoriale Snoezelen negli adulti con disabilità intellettive gravi» (https://www.mariajosecid.com/).

Continua la lettura su: https://www.scuolaoltre.it/snoezelen-a-scuola-e-book Autore del post: ScuolaOltre Didattica Fonte: https://scuolaoltre.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

2^ Giornata Rete Scuole Snoezelen, Convegno Internazionale “Luci e Ombre”. Scuole di ogni ordine e grado dal nord al sud Italia per riflettere sul senso della vista.

Di redazione

Il 12 maggio 2023 ha avuto luogo la Seconda Giornata della Rete Scuole Snoezelen. Prosegue la sfida lanciata lo scorso anno dal Prof. Francesco Pignataro, Coordinatore della Rete: riunire le scuole d’Italia che applicano lo Snoezelen all’interno di ambienti multisensoriali.
La Rete nasce nel 2021 per diffondere il benessere che questo approccio olistico trasmette agli studenti attraverso “avventure di apprendimento” vissute in contesti accattivanti, dove gli stimoli multisensoriali vengono erogati in modo rispettoso e calibrato.
Da quest’anno la Rete, composta da circa cinquanta Istituzioni Scolastiche diffuse su tutto il territorio italiano, si apre a collaborazioni internazionali per la presenza di scuole europee aderenti al progetto.
Focus della 2^ Giornata Nazionale è stato il senso della vista, inteso non solo nella condizione di mancanza ma anche come potenzialità, particolarità e bellezza. La manifestazione è stata articolata in due momenti: la mattina con attività sensoriali sul tema “Luci e Ombre” rivolte agli alunni e precedute dal canto simultaneo dell’Inno della Rete, composto dal maestro Mario Costanzi: “Non uno di meno sui banchi insieme a noi”, questo il messaggio corale degli alunni delle scuole Snoezelen.
Nel pomeriggio ad aprire il convegno, svoltosi in modalità remota, è stata la dott.ssa Tecla Guzzardi, Dirigente dell’I.C.S. “Alessio Narbone” di Caltagirone, scuola Capofla; moderatore il prof. Francesco Pignataro, Coordinatore della Rete. Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti del Comune di Genova e Caltagirone, Amministrazioni aderenti alla Rete, si è dato parola agli esperti nazionali e internazionali: Ana Maria Gonzalez Galli, Dirigente Scolastica e Presidente dell’ISNA- mse dell’America Latina; Vanessa Lo Presti, Neuropsicomotricista. Significativo è stato l’intervento di Mirco Mencacci, sound design, che ha sottolineato l’importanza della qualità del suono in presenza di una minorazione visiva. Non sono mancati momenti emozionanti e coinvolgenti per la testimonianza dei genitori che hanno potuto osservare negli anni come lo Snoezelen ha migliorato la qualità di vita dei loro figli “speciali”.
La “sfida” lanciata lo scorso anno dalla RETE ha dato già dei risultati e continuerà a dare vita a nuovi interventi, incontri e lavori di livello internazionale. Tutto ciò permetterà di vivere e condividere conoscenze, competenze pedagogiche e didattiche in grado di proiettare l’azione educativa verso un livello alto, inclusivo e poetico perché legato alla vita sensoriale di tutti coloro che vivono il mondo dello SNOEZELEN.Gruppo Eventi Rete Snoezelen

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000