Sostegno agli alunni con il robot umanoide: esperimento riuscito a Genova. Valditara: è rivoluzione, ma il docente resta fondamentale

Il sostegno agli alunni può arrivare anche dalla robotica: a sostenerlo, con un progetto sperimentale avviato per superare le difficoltà di integrazione di due bambini ucraini, è il professor Carmine Recchiuto che assieme al collega Antonio Sgorbissa e a un gruppo di giovani colleghi del Dibris – il dipartimento di Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi dell’ateneo genovese –, ha creato “Pepper“: si tratta, scrive Il Secolo XIX, di un robot umanoide in grado di adeguare il proprio comportamento alla persona che ha davanti a sé.

La creazione del robot

Il robot è stato realizzato dall’azienda franco-giapponese Softbank: a dotare la “macchina” di una sorta di intelligenza artificiale sono stati i ricercatori dei laboratori del Dibris, nell’ambito del progetto di intelligenza artificiale Caresses.

L’utilizzo iniziale di “Popper” non era scolastico: il robot originario franco-giapponese ha fatto compagnia agli anziani ospiti delle case di cura Advinia HealthCare,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.