Alunni con disabilità, per avere l’insegnante di sostegno è necessario presentare la certificazione: procedura per i genitori

Di redazione

Per la richiesta del sostegno didattico è necessario che l’alunno sia in possesso della certificazione di disabilità, ai sensi della Legge n.104/1992, rilasciata dall’INPS. Lo ricorda l’Ufficio scolastico di Potenza che, con una nota in vista della determinazione delle dotazioni organiche per il prossimo anno scolastico, indica la procedura per i genitori.

Nella nota l’AT chiede alle scuole di informare tempestivamente le famiglie, “affinché i genitori siano adeguatamente messi al corrente, acquisendo consapevolezza della inderogabile necessità di disporre di tale certificazione per l’assegnazione del docente di sostegno“.

Insegnante di sostegno, cosa fanno i genitori

La procedura per richiedere il certificato all’INPS e l’insegnante di sostegno:

1. I genitori devono recarsi presso il medico di base o il pediatra che dovrà redigere un certificato telematico con la richiesta di visita medica presso l’INPS. Si

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.