Elenchi aggiuntivi Gps, ipotesi date presentazione istanza

Le Gps, come sappiamo hanno validità biennale. Pertanto il prossimo aggiornamento è previsto per il 2024. Fino a tale periodo non sarà quindi possibile nè aggiornare il punteggio nè cambiare provincia rispetto a quella di iscrizione. Nell’estate però, come era già stato preannunciato, sarà prevista l’iscrizione agli elenchi aggiuntivi alla I fascia Gps.

Il riferimento è a coloro che conseguiranno i titoli di abilitazione entro il 30 giugno 2023 (o che li avevano conseguiti già entro il 31 maggio 2022 o entro la data fissata per lo scioglimento della riserva prevista per lo scorso 21 luglio 2022 senza però iscriversi per tempo in I fascia), in modo da dare la possibilità di inserimento anche a coloro che termineranno il percorso del TFA VII ciclo sostegno.

Spuntano ora le ipotesi dell’apertura della finestra temporale durante la quale sarà possibile presentare domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi.

In arrivo decreto inserimento elenchi aggiuntivi Gps

La notizia è stata data da Marcello Pacifico, presidente Anief. A breve uscirà il decreto ministeriale che disciplina i nuovi inserimenti negli elenchi aggiuntivi alla I fascia Gps in applicazione all’art. 10 O.M 6 maggio n. 112/2022.

La finestra temporale ipotetica in cui sarà possibile presentare le relative istanze sembra essere dal 12 al 27 aprile 2023.

Ricordiamo che gli iscritti agli elenchi aggiuntivi potranno partecipare al conferimento di supplenze già dall’a.s 2023/2024, in coda alla I fascia Gps ma con precedenza rispetto alla II fascia. A partire dal 2024 passeranno a pieno titolo in prima fascia.

Problema titoli conseguiti all’estero

Resta il problema con riguardo a coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione all’estero. Costoro potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi con riserva. Lo scioglimento finora è avvenuto solo a seguito di esito positivo di ricorso.


Come ha precisato infatti sempre Anief “la riserva sarà sciolta all’atto della comunicazione del riconoscimento del titolo in qualsiasi momento senza attendere l’aggiornamento”.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000