Accesso ai social dei minori, Garlatti (Agia): “Innalzare limite d’età a 16 anni e introdurre una sorta di Spid per la verifica”
In Francia, come riporta Open, una proposta di legge arrivata all’Assemblée Nazionale dal deputato centrista Laurent Marcangeli del gruppo Horizons, parla di un possibile divieto di uso dei social media per ogni adolescente al di sotto dei 15 anni, immaginando multe, dopo una serie di controlli e verifiche.
E in Italia? A parlare di una proposta simile è stata, in un comunicato stampa, Carla Garlatti, titolare dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. “A proposito dell’età minima per accedere ai social l’Italia dovrebbe imitare la Francia. L’Assemblée nationale discuterà infatti una proposta per innalzare il limite a 15 anni. Nel nostro Paese è a 14 e andrebbe alzato a 16, come propone l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza sin dal 2018”.
Chi e come punire in caso di violazioni?
“È opportuno che il legislatore o il governo italiano trovino lo stesso coraggio, presentando una proposta di legge per alzare l’età per