Atto di indirizzo del Ds: la vision, la mission e la capacità di coinvolgere le risorse umane della scuola – Preparazione concorso Ds
La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo dell’atto di indirizzo del Ds.
Nell’ambito del modulo b) indicato nel Regolamento del Concorso per Dirigente scolastico dal titolo “Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse e di gestione dei gruppi con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali”, appare utile evidenziare un aspetto determinante per il Dirigente scolastico nella gestione di un istituto.
La legge n. 107 del 13.07.2015, e in particolare il comma 14 dell’art.1, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, attribuisce infatti al Dirigente scolastico potere di indirizzo al Collegio dei docenti per le attività della scuola. A questo si aggiunge quanto previsto dall’art. 25 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n.