Didattica della matematica: quanto contano le emozioni e la motivazione nell’apprendimento della disciplina?
La matematica è considerata una disciplina “fredda“, spesso bollata come “noiosa”. Perché non insegnarla con un forte legame con il mondo reale, con un’attitudine all’esplorazione? Trattarla in modo divertente e originale si può: ecco qualche spunto valido. VAI AL CORSO
Un approccio particolarmente efficace allo studio della matematica, infatti, è quello che consente ai ragazzi di non percepirla più come una materia astratta, ma come la chiave per comprendere gli eventi del mondo e della società, le loro ragioni profonde. Insomma, la matematica ha molte connessioni insospettabili con la realtà che ci circonda e per gli alunni la scoperta di queste connessioni è fonte di divertimento, meraviglia, stupore, infine motivazione allo studio.
Un approccio didattico che offra una visione viva e attraente della matematica è dunque possibile e fortemente consigliato, in quanto sviluppa in classe la consapevolezza di questo forte legame fra matematica e vita reale, che