Ripartono i corsi di Giornalismo web all’Istituto Gramsci
Riparte il Corso di Giornalismo web con gli alunni della Secondaria di I Grado e della Primaria dell’Istituto “Gramsci”
Sono partiti i due corsi di Giornalismo web all’Istituto “Gramsci” ormai un appuntamento annuale da oltre 8 anni, un progetto d’Istituto ideato e portato avanti dalla prof.ssa Marilena Ferraro, che coinvolge docenti e alunni.
Si tratta del progetto “Professione Reporter 2.0” con gli alunni della secondaria di I Grado e con gli alunni delle classi quinte della Primaria, volto a formare “giornalisti web alle prime armi”.
Nell’aula informatica del plesso di via Marco Aurelio, gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Secondaria di I grado e delle classi quarte e quinte della Primaria dell’Istituto hanno intrapreso il percorso di conoscenza del giornalismo web, partendo dai mezzi di comunicazione messi in campo dalla scuola: Blog, Tg e Radio Giornale, Facebook, Twitter e Youtube.
Durante il percorso i “giovani giornalisti”, guidati dalla professoressa Marilena Ferraro, si cimenteranno in interviste video, in attività di fotoreporter e impareranno il linguaggio giornalistico del web collegato ai social network. Importante sarà l’insegnamento dell’uso corretto e consapevole dei social network e delle piattaforme digitali e il riconoscimento delle Fake news. Inoltre realizzeranno il Tg Gramsci e la Radio blog Gramsci che saranno pubblicate sulle piattaforme online di divulgazione come Youtube e Spotify.
Il laboratorio di giornalismo è una delle attività che, da sempre, suscita un notevole interesse nei ragazzi. Oggi le enormi potenzialità fornite dalle nuove tecnologie rendono agevole la realizzazione di questo lavoro, senza contare che, in una società che evolve e in cui la comunicazione è parte fondamentale della vita dei ragazzi sotto forma di sms, chat e forum, rimanere ancorati alla modalità cartacea significa essere ignorati.
I ragazzi che si presentano oggi a scuola sono molto diversi da quelli che solo cinque anni fa la popolavano: passano molte ore su Internet, la televisione e gli mp3 sono il resto del loro mondo, la scuola “monomediale” è per loro monotona e antiquata. Il lavoro di redazione di un blog è, infatti, un valido supporto alla pratica didattica per il consolidamento delle competenze di base della lingua italiana e fornisce stimoli per approfondire i contenuti di tutte le altre discipline, lingue straniere comprese, ove si intenda attivare una rubrica in lingua, sia pure come semplice traduzione degli articoli (post) più riusciti. La scrittura su Web, inoltre, è più immediata, diretta, esercita alla sintesi efficace: ogni post occupa una schermata, occorre dire l’essenziale usando la valenza connotativa dei termini. Questo è lo stile di comunicazione “veloce” a cui i giovani sono abituati fin da piccoli (prima con gli spot pubblicitari, poi con gli sms). È il loro mondo ed è lì che deve cercare di entrare la scuola oppure rischia di diventare un museo… I giovani, inoltre, vogliono far sentire la loro voce, parlare dei loro problemi con autorevolezza al mondo degli adulti e a quello dei loro pari.
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/didattica-digitale/ripartono-i-corsi-di-giornalismo-web-allistituto-gramsci/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/