The Voice Kids e l’educazione musicale sbagliata
Antonella Clerici presenta un nuovo programma televisivo dedicato ai piccoli cantanti che, fortunatamente, si rivelano anche aspiranti strumentisti: “The Voice Kids”. Credo sia una bella idea, per cui ho seguito la prima puntata su Rai 1 con grande attenzione. Purtroppo, già dalla prima canzone, è riemerso il solito errore, cioè far interpretare da bambini e preadolescenti brani con testi e musica “pensati” per gli adulti. “Il cerchio della vita”, tratto dalla colonna sonora de “Il Re Leone”, si è rivelata l’unica composizione includibile nei parametri di un’Educazione Musicale corretta.
Qualcuno mi ha detto che non si deve fare il doppione dello Zecchino d’Oro. Faccio notare che esiste un ampio e qualitativamente valido repertorio di composizioni, non appartenenti a quello del meritorio Concorso dell’Antoniano di Bologna, adatte alla fase di formazione di bambini e preadolescenti. L’insegnamento del canto e degli strumenti musicali, ancora oggi, risente di una “vision”
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/the-voice-kids-e-leducazione-musicale-sbagliata Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: