Utilizzare il software su Mac con Parallels

Per chi fosse interessato, Mara, che ringrazio, ha realizzato un video con chiare indicazioni che mostrano come utilizzare il software per Windows su sistemi Mac utilizzando Parallels

Parallels è un software che permette di eseguire Windows e macOS contemporaneamente su un Mac: Parallels non è un software gratuito.

Continua la lettura su: https://www.ivana.it/jm/9-varie/531-utilizzare-il-software-su-mac-con-parallels Autore del post: Maestra Ivana Fonte: https://www.ivana.it/jm/Home

Articoli Correlati

Come visualizzare i file nascosti su Windows o Mac: guida passo-passo

Frequentando forum e community dedicati a Windows e macOS, mi sono reso conto che sono davvero molti gli utenti che non sono a conoscenza del fatto che il proprio sistema operativo nasconda alcuni file dalla visualizzazione. 

Sono chiamati “file nascosti” e possono essere scovati sia su Windows che su Mac. Solitamente, i file nascosti sono utilizzati dal sistema operativo per il corretto funzionamento dello stesso, mentre, altre volte, possono essere utilizzati da programmi o applicazioni per memorizzare le impostazioni o altre informazioni importanti. In realtà, se ci sono file nascosti su Mac e cartelle nascoste Windows 10, esiste una ragione molto valida, sostanzialmente il sistema nascondendo file importanti, protegge l’utente da cancellazioni accidentali.

Indipendentemente dalla ragione, se vuoi visualizzare file nascosti Mac o accedere alle cartelle nascoste su Windows, continua a leggere questo mio articolo per imparare come fare.

 

Parte 1. Il miglior metodo per visualizzare file nascosti.

Parte 2.Come mostrare file nascosti Mac?

Parte 3. Come mostrare file nascosti Windows?

Parte 4. Domande frequenti.

 

Parte 1. Il miglior metodo per visualizzare file nascosti.

Visualizzare file nascosti può essere molto pericoloso, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Infatti, sia macOS che Windows, se hanno deciso di rendere alcune cartelle o file nascosti è per impedire agli utenti distratti, di eliminare file di sistema indispensabili per il corretto utilizzo del sistema operativo in uso.

“Ho utilizzato un programma gratuito per la rimozione di file spazzatura dal mio Mac. Tuttavia, mi ha cancellato anche alcuni file nascosti, indispensabili per utilizzare Photoshop. Ora il mio file PSD è corrotto e non posso più aprirlo! Per favore è un lavoro molto importante, aiutatemi”. 

Primo consiglio, utilizzare solo programmi per la rimozione di file spazzatura o duplicati affidabili o si rischia, come nel caso del nostro amico, di perdere giornate intere di lavoro.In questo caso, più che mostrare file nascosti Mac (o Windows), per aiutare il nostro amico, dobbiamo utilizzare un software di recupero dati per ripristinare i file nascosti, indispensabili per il corretto funzionamento di Photoshop.

Nello specifico, per vedere cartelle nascoste Mac, ci affideremo a 4DDiG Recupero Dati Mac, disponibile anche per Windows. Si tratta di un eccellente software di recupero dati in grado di aiutare gli utenti a trovare i file che sono stati accidentalmente cancellati o che sono andati persi a causa di problemi di sistema, come il crash del disco rigido o l’attacco di virus. O, come nel caso di specie, l’eliminazione di file nascosti.

4DDiG utilizza algoritmi avanzati per scansionare il disco rigido del Mac/Win alla ricerca di file cancellati, file nascosti o persi, proponendo diverse opzioni per recuperarli.

4DDiG per Mac e Windows, supporta inoltre il recupero di una ampia gamma di tipi di file, come documenti, immagini, video, audio e altro ancora. E’ facile da usare e dispone di un’interfaccia intuitiva, in grado di guidare anche l’utente meno esperto attraverso ogni fase del processo di recupero dati.

 

Come recuperare e tornare a visualizzare file nascosti Mac?

Nota. La guida in esame, prende in considerazione la ricerca di file nascosti su Mac, tuttavia, il procedimento è identico anche per PC Windows.

Passo 1. Scarica e installa 4DDiG Recupero Dati Mac.

Passo 2. Avvia il programma e, dall’interfaccia iniziale, seleziona il disco rigido su cui hai cancellato i file nascosti su Mac.

Passo 3. Dalla schermata successiva puoi decidere quali tipo di file sottoporre alla scansione. Dopo aver fatto la tua scelta, procedi cliccando su [Scansione].

Passo 4. La scansione dei file nascosti eliminati, solitamente richiede un po’ di tempo, abbi pazienza.

 

Passo 5. Dopo aver eseguito la scansione, 4DDiG per Mac ti mostrerà una struttura ad albero o vista file. Inoltre, se stai cercando un file specifico, puoi utilizzare l’opzione “Filtri” in alto a destra per restringere i risultati della ricerca.

Passo 6. Ora non ti resta che visualizzare l’anteprima dei file che il software ha recuperato.

 

Passo 7.  Se soddisfattO dell’anteprima del file da recuperare, sarà sufficiente cliccare sul pulsante [Recupera] e salvarlo in una posizione sicura sul Mac. Mi raccomando, non salvare il file recuperato nella stessa posizione in cui lo avevi perso, o si rischia un irrimediabile sovrascrittura e perdita dello stesso.

 

Parte 2.Come mostrare file nascosti Mac?

Sul sistema operativo macOS, molti file e cartelle sono nascosti perché sono utilizzati dal sistema o contengono informazioni di configurazione che l’utente normale non dovrebbe modificare. Ad esempio, la cartella utente “Library o Libreria” contiene molti file e cartelle nascosti utilizzati da macOS, come le impostazioni delle applicazioni, i file di supporto e altro ancora.

Ecco i passaggi da seguire per visualizzare i file nascosti Mac utilizzando Finder:

1.    Apri il Finder.

2.    Nel menu “Vai”, selezionare “Vai alla cartella”.

3.    Digitare il seguente percorso nella casella “Vai alla cartella”: ~/Library e premere Invio.

La cartella utente “Library” sarà aperta. Qui sono presenti molti file e cartelle nascosti utilizzati da macOS. Se si desidera visualizzare tutti i file nascosti, è possibile utilizzare il comando defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES nella finestra del Terminale. Per nasconderli nuovamente, utilizzare il comando defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles NO.

Parte 3.Come mostrare file nascosti Windows?

I file nascosti su Windows, solitamente appartengono al sistema operativo stesso e pertanto  vengono automaticamente nascosti per evitare che vengano accidentalmente modificati o eliminati. Di solito questi file sono importanti per il corretto funzionamento del sistema operativo e delle applicazioni installate. Tuttavia, a volte potrebbe essere necessario mostrare file nascosti su Windows per eseguire un’operazione specifica, ad esempio per risolvere un problema o per recuperare un file eliminato per errore. Alcuni file o cartelle nascoste in Windows sono protette e non possono essere eliminati.

Per visualizzare i file nascosti su un sistema operativo Windows, puoi seguire questi passaggi:

Visualizzare cartelle nascoste Windows 11;

1.    Apri Esplora file dalla barra delle applicazioni.

2.    Seleziona Visualizza > Mostra > Elementi nascosti.

Mostrare file nascosti Windows 10;

1.    Apri Esplora file dalla barra delle applicazioni. 

2.    Seleziona Visualizza  > Opzioni  > Modifica opzioni cartella e ricerca.

3.    Seleziona la scheda Visualizza e in Impostazioni avanzate, seleziona Visualizza cartelle, file e unità nascosti e clicca OK.

Visualizzare file nascosti Windows 7;

1.    Selezionare il pulsante Start, quindi selezionare Pannello di controllo > aspetto e personalizzazione.

2.    Seleziona Opzioni cartella e quindi la scheda Visualizzazione.

3.    In Impostazioni avanzate, selezionare Mostra file nascosti quindi cartelle e unità e scegliere OK.

 

Parte 4.Domande frequenti.

1.    Qual è la via più breve per rendere visibili cartelle e file nascosti?

4DDiG Recupero Dati Mac e 4DDiG per Windows  sono le migliori soluzioni per tornare a visualizzare file nascosti se sono stati cancellati accidentalmente o a causa di un virus.

2.    Dove si trovano i file nascosti?

Sul sistema operativo Windows, molti file e cartelle sono nascosti perché sono utilizzati dal sistema o contengono informazioni di configurazione che l’utente normale potrebbe non dover modificare. Ad esempio, la cartella Programmi di sistema contiene molti file e cartelle nascosti utilizzati da Windows, come le impostazioni delle applicazioni, i file di supporto e altro ancora.

I file nascosti su un Mac si trovano principalmente nella cartella utente “Library”, e può essere trovata nella directory principale. La cartella “Library” contiene molti file e cartelle nascosti utilizzati da macOS, come le impostazioni delle applicazioni, i file di supporto e altro ancora.

 

3.    Cosa consente di fare Esplora file di Windows?

Esplora file di Windows (o Windows Explorer) è l’applicazione predefinita per la gestione dei file e delle cartelle sui sistemi operativi Windows. Con Esplora file, puoi esplorare, creare, modificare ed eliminare file e cartelle, visualizzare il contenuto dei dischi e delle unità, cercare file e cartelle, e ovviamente, visualizza cartelle nascoste su Windows 7/10 e 11.

 

Conclusione

Per visualizzare i file nascosti su Windows o Mac, devi seguire una serie di passaggi specifici. Su Windows, puoi mostrare i file nascosti modificando le opzioni di visualizzazione di Windows Explorer, mentre su Mac, puoi accedere alla cartella “Libreria o Librery” del Finder per visualizzare file nascosti. Tieni presente che alcuni file nascosti potrebbero essere protetti da sistema e quindi non potranno essere visualizzati o modificati. Nel caso in cui, avessi cancellato accidentalmente un file nascosto, o magari avessi subito un attacco malware, utilizza immediatamente Tenorshare 4DDiG, per recuperarlo il prima possibile. Se nutri dubbi o curiosità sul programma, puoi contattarli tranquillamente.

 

 

Come eliminare foto/file duplicati su Mac in modo facile?

Il miglior strumento per eliminare immagini/file duplicati su Mac

Il Mac è un dispositivo spesso più complesso da utilizzare degli altri, per il semplice fatto che non tutti lo possiedono e perciò i feedback che riceviamo sono spesso incompleti. Questo articolo infatti sanerà ogni dubbio su una questione, anzi, una richiesta fatta da numerosi utenti. La potete leggere dal titolo, tuttavia ci teniamo dire che oltre a sviscerare tutto riguardo ai duplicati mac, vedremo anche come eliminare file doppi mac e come trovare i file duplicati su mac. Iniziamo dal dirvi quale strumento utilizzare: 4DDiG Duplicate File Deleter.

Il programma in analisi ha la specifica funzione di ricerca duplicati mac, i quali purtroppo si sommano a causa delle nostre operazioni su Whatsapp e altre applicazioni. Insieme a questa capacità, 4DDiG Duplicate File Deleter sa riordinare immagini, foto, file, documenti e ogni contenuto presente sul nostro dispositivo. Giustamente vi starete chiedendo come funziona e come utilizzarlo al meglio. Gli step da svolgere per trovare file doppi mac e tanto altro sono quattro:

Scegliere una cartella

 

Azionare la ricerca dei doppioni mac

 

Trovare file doppi su mac

Eliminare file doppi su mac

 

Con un click tutto è risolto. Come state immaginando i vantaggi di 4DDiG Duplicate File Deleter sono numerosi, tuttavia è importante riordinare le idee per avere una visione chiara dello strumento migliore per queste operazioni. I vantaggi possono essere riassunti in tre punti:

Velocità

Accessibilità

Efficacia

In altre parole, 4DDiG Duplicate File Deleter, è uno dei metodi migliori per compiere queste azioni sul vostro dispositivo mac. Ci sono sicuramente altri approcci che poi vedremo in seguito, eppure la facilità d’utilizzo, il velocissimo procedimento e la sicurezza di aver risolto i vostri problemi, sono tre punti di forza che fanno di questo strumento un must per ogni utente mac. Dopo quest’introduzione iniziamo col primo argomento: eliminare duplicati mac.

Come trovare ed eliminare file doppi mac?

Oltre lo strumento che vi abbiamo consigliato esistono altri metodi in grado di eseguire quello per cui siamo qui: trovare file duplicati mac ed eliminarli. Come immaginate c’è il classico procedimento manuale, attraverso il quale si perde molto tempo ma è ugualmente efficace. Se infatti i file duplicati mac sono pochi e non vi va di scaricare programmi, app e altri aiuti esterni, con la vostra mano potete andare nelle cartelle, compiere una semplice ricerca e constatare se ci sono dei doppioni. Solitamente poche persone adottano questa scelta per il semplice motivo legato al tempo della procedura. Voi però siete liberi e se il vostro scopo è quello di occuparvi di file duplicati mac, della ricerca e magari anche di qualche modifica, nessuno vi vieta di scegliere questa soluzione.

Un altro metodo sempre manuale ma più complicato in apparenza è quello del terminale. Quest’ultimo non è altro che un pannello di controllo un po’ particolare perché agisce tramite i codici. Vi spieghiamo meglio. Andando nel Finder trovate la sezione applicazioni, utility e in seguito aprite il terminale. Il secondo step è quello di scansionare la cartella incriminata tramite il codice cd ~/Downloads ad esempio e premere invio.

Terzo e ultimo step invece consiste nel scrivere questo comando: find . -size 20 ! -type d -exec cksum {} ; | sort | tee /tmp/f.tmp | cut -f 1,2 -d ‘ ‘ | uniq -d | grep -hif – /tmp/f.tmp > duplicates.txt. Dopodiché vi verranno mostrati i duplicati. Secondo la nostra esperienza però, a differenza del programma 4DDiG Duplicate File Deleter, quest’approccio risulta poco incisivo perché molti duplicati non appaiono e in ogni caso sarete voi poi a eliminarli manualmente. Ed anche la procedura di trovare file doppi su mac l’abbiamo sviscerata. Ora passiamo a un argomento gemello.

Come eliminare foto doppie mac?

Oltre i metodi appena descritti ci sono anche altre soluzioni per trovare foto doppie mac e farne ciò che si vuole, perciò abbiamo pensato di scrivere ulteriori consigli su come procedere con questa operazione. Un azione semplicissima che potete effettuare consiste nell’andare nella libreria, selezionare la cartella foto e osservare attentamente se c’è l’opzione “duplicati”. Nel caso ci fosse, ogni vostro problema sarebbe risolto perché grazie a quella funzionalità eliminare foto doppie mac è un gioco da ragazzi.

Come sappiamo le foto duplicate mac si moltiplicano per tantissimi motivi, dallo sbaglio di un amico ad inviarvi le foto o tramite un vostro errore nel non salvare adeguatamente i file. Eliminare file duplicati mac significa ricorrere alla barra laterale che vi anticipavamo prima, cliccare su duplicati e aspettare. In pochissimi secondi vi troverete tutti i file riordinati e sarete voi di vostro pugno a eliminare le foto che volete. Ricapitolando, non c’è effettivamente l’opzione trova duplicati foto mac o trova duplicati mac ma è come se ci fosse.

Se invece preferite risolvere manualmente le vostre difficoltà potete affidarvi alle cosiddette cartelle smart. Gli step da svolgere sono molto semplici. Aprite una qualsiasi finestra del finder, selezionate file e in seguito nuova cartella smart. Successivamente cambiate le impostazioni di ricerca modificando l’ordine in nomi. In questo modo vi usciranno tutte le foto con i nomi simili perché i file duplicati tendono ad avere una dicitura quasi identica. Dopo quest’operazione ancora una volta dovrete spostare i doppioni nel cestino e cancellarli oppure aspettare che ci pensi il vostro dispositivo stesso a eliminare duplicati foto mac.

Conclusioni

In quest’articolo abbiamo visto come i duplicati foto mac siano davvero comuni ma è altresì vero che ci sono moltissime soluzioni per arginare questo problema. Elencando i vantaggi di 4DDiG Duplicate File Deleter è inutile cercare altrove perché tutto quello di cui avete bisogno ve lo fornisce questo programma realizzato esattamente per questi fastidiosi problemi. Starà a voi decidere come trovare duplicati foto mac, mentre noi con queste ultime righe pensiamo di aver detto tutto sull’argomento. 4DDiG Duplicate File Deleter è decisamente il miglior investimento che potete per il vostro futuro con il vostro dispositivo mac. Speriamo che quest’articolo sia stato di aiuto. A presto!

 

 

Articoli correlati
Written on 19 Giugno 2017, 14.38 by maestroroberto

Easeus, nota azienza che da diversi anni è leader nel settore delle soluzioni complete per la sicurezza dei dati e la gestione del…Written on 15 Giugno 2017, 08.18 by maestroroberto

Il 28 giugno Google lancerà  Backup and Sync, che dovrebbe rappresentare l’evoluzione di Google Drive per Mac e Windows…Written on 27 Giugno 2016, 14.42 by maestroroberto

Chrome Remote Desktop è un’app gratuita molto utile che consente di accedere da remoto al nostro pc da un dispositivo…

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000