Stipendi più alti ai docenti del Nord, Cottarelli accostato a Valditara: i grillini insorgono. L’alleanza Pd-M5s è durata poche ore? – IL PUNTO

L’economista Carlo Cottarelli, ex Commissario spending review dopo 25 anni all’Fmi

L’economista e senatore Pd Carlo Cottarelli ritiene giusto dare ai docenti del Nord uno stipendio maggiorato perché devono affrontare delle spese aggiuntive non indifferenti. “L’idea di dare un’indennità aggiuntiva a chi insegna in certe zone per coprire il maggior costo della vita – dice Cottarelli a Libero – non significa reintrodurre le gabbie salariali. La proposta non toglie niente a nessuno, viene incontro alle difficoltà di chi si sposta dal Sud per coprire i buchi d’organico delle scuole settentrionali, dovuti appunto al maggior costo della vita. Bisogna stare attenti alla demagogia e all’idealismo”.

L’ex responsabile del Fondo monetario internazionale, e poi anche della spending review italiana meno di dieci anni fa, è sembrato schierarsi quindi non molto lontano rispetto alla proposta del ministro Giuseppe Valditara. Anche se poi, a ben vedere, lo stesso numero uno del dicastero

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.