Didattica e cinema, in una scuola romana si impara realizzando film. Una madre: “Ecco l’immotivato entusiasmo di Sorrentino”
Fare cinema a scuola imparando i segreti della settima arte e mettendo in pratica le nozioni di italiano, matematica, arte, musica: tutto ciò è diventato realtà in una scuola elementare di Roma, la Daniele Manin – plesso Di Donato – istituto comprensivo multietnico nel pieno del quartiere Esquilino, come riporta Il Corriere della Sera.
Qui l’arte e l’abilità di realizzare piccoli cortometraggi viene sviluppata nei bambini grazie ad un progetto finanziato dal ministero della Cultura e dal ministero dell’Istruzione, e realizzato in collaborazione con gli studenti del Centro sperimentale di cinematografia. I piccoli imparano così competenze concrete come sceneggiatori, registi, fonici, attori, scenografi, direttori della fotografia. Per non parlare delle soft skills, come l’abilità di lavorare in squadra.
Immotivato entusiasmo o coinvolgimento attivo?
“L’idea è di insegnare il cinema: è un’arte che meriterebbe di essere insegnata. E poi c’è il lavoro di squadra, che è una cosa
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-e-cinema-in-una-scuola-romana-si-impara-realizzando-film-una-madre-ecco-limmotivato-entusiasmo-di-sorrentino Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: