Alla ricerca di una regola

È sempre utile sollecitare gli alunni a trovare spiegazioni e condividerle con la classe. Accade così che, durante una lezione sull’apostrofo, in classe seconda, un bambino curioso e chiacchierone come Emanuele esterni i suoi dubbi ai compagni. Perché sulla strada dell’apprendimento, a volte, le questioni si complicano. Il racconto di una mattinata speciale in questo articolo di Maria Concetta Messina.

Qualche tempo fa pianificai una lezione sull’apostrofo per le due classi seconde in cui spesso mi concedo e mi concedono di lavorare.

Per creare un diversivo, spesso i bambini ricordano più il contenitore del contenuto, ho riunito in un’unica aula gli alunni di entrambe le classi.

Dopo aver premesso che l’apostrofo ci indica sempre che qualcosa si è perso (“è andato via” dico ai bambini) per questioni di fluidità linguistica, mi premeva soffermarmi sulla questione della concordanza.

I bambini

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/03/08/alla-ricerca-di-una-regol/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000