Alla ricerca di una regola
È sempre utile sollecitare gli alunni a trovare spiegazioni e condividerle con la classe. Accade così che, durante una lezione sull’apostrofo, in classe seconda, un bambino curioso e chiacchierone come Emanuele esterni i suoi dubbi ai compagni. Perché sulla strada dell’apprendimento, a volte, le questioni si complicano. Il racconto di una mattinata speciale in questo articolo di Maria Concetta Messina.
Qualche tempo fa pianificai una lezione sull’apostrofo per le due classi seconde in cui spesso mi concedo e mi concedono di lavorare.
Per creare un diversivo, spesso i bambini ricordano più il contenitore del contenuto, ho riunito in un’unica aula gli alunni di entrambe le classi.
Dopo aver premesso che l’apostrofo ci indica sempre che qualcosa si è perso (“è andato via” dico ai bambini) per questioni di fluidità linguistica, mi premeva soffermarmi sulla questione della concordanza.
I bambini
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/03/08/alla-ricerca-di-una-regol/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/