Molti abilitati attraverso il Concorso ordinario o attraverso la Laurea in Scienze della Formazione primaria e molti specializzati attraverso il Tfa Sostegno potranno, nel mese di aprile, iscriversi nella prima fascia aggiuntiva delle GPS.
Prima di continuare con la lettura dell’articolo, lasciamo i link utili relativi all’inserimento in I fascia GPS:
- Tempistiche e chi può inserirsi: CLICCA QUI
- Elenchi aggiuntivi GPS I fascia, iscrizione con riserva: CLICCA QUI
Le possibilità
Alcuni abilitati o specializzandi ci stanno chiedendo se sarà possibile inserirsi in una provincia differente rispetto a quella di attuale iscrizione in GPS. Dobbiamo differenziare chi ai trova già in GPS e chi invece non è ancora inserito.
Quei pochi non iscritti in GPS ma che nel frattempo si sono abilitati o si specializzeranno a breve sul sostegno (secondo le tempistiche inserite nei precedenti articoli linkati) potranno inserirsi e scegliere a piacimento la provincia in cui inserirsi.
Il contrario vale per la maggior parte dei docenti che risultano già iscritti in GPS: costoro non potranno cambiare provincia nel 2023, ma saranno obbligati a rimanere nella provincia di attuale iscrizione. Potranno naturalmente cambiare provincia al prossimo aggiornamento biennale nel 2024, quando saranno inseriti in prima fascia effettiva (e non più negli elenchi aggiuntivi).
C’è una scorciatoia?
Altri utenti chiedono se sarà possibile chiedere la cancellazione dalle GPS tuttora in vigore inviando istanza al proprio Ufficio Scolastico Territoriale. In questo modo, risulterebbero non presenti in GPS al momento dell’iscrizione in I fascia aggiuntiva, allo scopo di potersi iscrivere nella provincia desiderata e non essere vincolati.
La risposta è però no: è la bozza del decreto che disciplina l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi a vietarlo. Infatti, dal momento che il depennamento (anche volontario) ha vigore sino al termine del biennio 2022/2024, ne consegue che chi dovesse chiedere la cancellazione dalle GPS non potrà iscriversi nemmeno nella prima fascia aggiuntiva GPS ad aprile 2023.
?xml>