Contratto scuola: soluzione ancora lontana; difficoltà sul codice disciplinare dei docenti che dovranno continuare a rivolgersi al Giudice del lavoro

La trattativa per il contratto nazionale di lavoro del personale di scuola, università, ricerca e Afam procede a rilento.
Stando alle informazioni in nostro possesso in questo momento è molto probabile che la conclusione arrivi non prima del mese di maggio.
Per la verità, per la parte economica la firma fra Aran e sindacati c’era già stata nel dicembre scorso e aveva consentito il riconoscimento degli aumenti stipendiali e dei relative arretrati per tutto il personale, ma solo per una quota pari al 95% delle risorse complessivamente disponibili.
Restano anche da distribuire altri 300 milioni di euro inizialmente destinati alla professionalità docente e che a seguito del preannunciato atto di indirizzo del Ministro Valditara dovrebbero essere assegnati al tavolo contrattuale: il provvedimento, però, per quanto se ne sa ora è fermo in qualche ufficio del MEF e, di fatto, non è ancora arrivato all’Aran. A contratto siglato dovrebbero arrivare

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.