Didacta 2023, disoccupazione da record ma mancano elettricisti e specializzati in elettronica, informatica, meccanica

Tanti giovani italiani non trovano lavoro, disoccupazione e Neet imperversano, ma anche il mondo del lavoro non riesce a trovare i giovani di cui ha bisogno: servirebbero, ad esempio, tanti tecnici elettronici (difficoltà di reperimento al 74,6% delle entrate programmate nel 2022), ma anche progettisti e amministratori di sistemi, analisti e progettisti di software (64,6%), come pure elettricisti nelle costruzioni civili (63,5%) e attrezzisti di macchine utensili (61,7%). In generale, i profili con maggiore difficoltà di reperimento sul mercato sono quelli dell’area elettronica, informatica e meccanica.

È anche indicativo che complessivamente, le imprese sono alla ricerca di 52mila diplomati Its: per molte delle professioni che potrebbero essere ricoperte dai diplomati degli Istituti Tecnologici Superiori, le imprese lamentano una difficoltà di reperimento del 56%.

I dati sono stati presentati da Unioncamere, sulla base dei dati dell’indagine 2022 del Sistema informativo Excelsior, realizzato in collaborazione con

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.