Mobbing e scuola: una sentenza esemplare
Un’altra, esemplare, sentenza su un caso di mobbing nelle scuole. Si tratta del recentissimo pronunciamento reso dal Tribunale di Reggio Calabria che accoglie la tesi della difesa di un collaboratore scolastico presso un istituto comprensivo della provincia di Reggio Calabria.
Il lavoratore, assistito da uno studio legale convenzionato con la CGIL conveniva in giudizio l’amministrazione scolastica, affinché fossero accertati comportamenti mobbizzanti posti in essere nei suoi confronti dal dirigente scolastico della scuola.
Il Tribunale, accogliendo la tesi della difesa del lavoratore, ha ritenuto che: “Le risultanze istruttorie abbiano dato prova di comportamenti da parte del dirigente scolastico, contrari ai doveri di correttezza e buona fede”. Ed ancora, come si legge nella sentenza: “La chiusura del dirigente scolastico alle istanze del ricorrente non appare dettata da effettive necessità di servizio ed organizzative, ma sembra in realtà espressione di un atteggiamento prevaricatorio nei confronti del dipendente