Docente tutor, Valditara a Didacta 2023: “Anche gli alunni che non ce la fanno hanno il diritto che qualcuno si curi di loro”
Ieri, tra i partecipanti dell’ultima giornata a Didacta 2023, a Firenze, c’è stato anche il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Ecco di cosa ha parlato: “Il ministero crede tantissimo alla formazione all’innovazione: siamo stati presenti a Didacta con 70 eventi, con focus che vanno dal Pnrr alla scuola digitale al risparmio energetico agli Its”, ha detto il ministro ricordando che “c’è un dato drammatico: 1,2 milioni di posti di lavoro non vengono coperti in Italia per mancanza di qualifiche corrispondenti, Vuol dire che 1,2 milioni di giovani perdono una opportunità di lavoro. Noi non ci possiamo permettere una cosa del genere”.
Il ministro ha ribadito alcuni punti fermi che ispirano la sua azione da capo del dicastero di Viale Trastevere: “Secondo Bankitalia, l’ascensore sociale è bloccato dalla metà degli anni Settanta: anzi, secondo gli ultimi dati del 2022, siamo arretrati ai dati del 2000, quindi vuol dire che