Come reclutare e formare gli insegnanti, “aumentare salari e competenze”. Studenti? “50 anni fa studiavano il doppio degli attuali”. INTERVISTA a Valerio Ricciardelli

Di Vincenzo Brancatisano

“Il reclutamento dei docenti non è la formazione iniziale. Quest’ultima va considerata più come un’attività per facilitare l’inserimento di un docente in un nuovo contesto lavorativo che un’attività per arricchire il profilo di ruolo dell’insegnante”. Secondo lo studioso Valerio Ricciardelli, profondo conoscitore dei sistemi scolastici e formativi “la confusione che muove attorno ad un argomento così importante, come quello della formazione degli insegnanti, ha origine nella non rappresentazione di quale istituzione organizzativa di servizio sia la scuola e di quali processi organizzativi si debba occupare la scuola, riconducendo il mestiere dell’insegnante ad insegnare e quindi ad erogare dei contenuti afferenti alle discipline oggetto dell’insegnamento. Manca una grammatica dell’organizzazione applicata alla scuola.

Non è un caso che quando si parla di scuola, di istruzione, di formazione nel gergo anglosassone, quindi con il

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/come-reclutare-e-formare-gli-insegnanti-aumentare-salari-e-competenze-studenti-50-anni-fa-studiavano-il-doppio-degli-attuali-intervista-a-valerio-ricciardelli/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000