Didattica: l’approccio “classico” alla matematica è da considerarsi superato? L’importanza del legame con la vita reale
Si può ancora oggi insegnare matematica senza in qualche modo cercare di applicarla al mondo circostante, ad eventi della vita quotidiana, alla vita reale? Se si vogliono coinvolgere a pieno gli studenti non si tratta di una strada da percorrere. VAI AL CORSO
Un approccio particolarmente efficace allo studio della matematica, infatti, è quello che consente ai ragazzi di non percepirla più come una materia astratta, ma come la chiave per comprendere gli eventi del mondo e della società, le loro ragioni profonde. Insomma, la matematica ha molte connessioni insospettabili con la realtà che ci circonda e per gli alunni la scoperta di queste connessioni è fonte di divertimento, meraviglia, stupore, infine motivazione allo studio.
Un approccio didattico che offra una visione viva e attraente della matematica è dunque possibile e fortemente consigliato, in quanto sviluppa in classe la consapevolezza di questo forte legame fra matematica e
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-lapproccio-classico-alla-matematica-e-da-considerarsi-superato-limportanza-del-legame-con-la-vita-reale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: