Un prof su 4 è precario
Sembra un vortice che non debba mai smettere, il ciclone precariato che da troppi anni ormai sta infuriando sulla scuola e che non pare possa definitivamente cessare. Anzi, con gli anni si avviluppa sempre di più, tanto da sembrare fuori controllo come del resto la ricerca effettuata da Tuttoscuola sembra suggerire, basandosi sui dati ufficiali del ministero.
Pare infatti che i posti assegnati ai docenti precari dal 2015 abbiano raggiunto la soglia del più 224% , 225 mila su un totale di circa 900 mila posti, con una inevitabili ricaduta non positiva sugli apprendimenti degli studenti, in particolar modo su quelli fragili, oltre che sulla vita dei docenti, riconfermati di anno in anno, spesso in scuole diverse, sempre in attesa e sempre in ansia.
Si parla dunque di un tasso di precarietà che avrebbe raggiunto il 25%, parti cioè a un docente precario su quattro, mentre i tentativi di risolvere questa
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/un-prof-su-4-e-precario Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: