Bucalo annuncia: ‘Dal governo 500 milioni contro dispersione scolastica’

Dispersione scolastica, la senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, ha espresso tutta la propria soddisfazione per lo stanziamento di 500 milioni di euro, da parte del governo Meloni, per affrontare il problema riguardante l’abbandono scolastico. Un problema che, negli ultimi anni, in special modo, si è fatto particolarmente sentire, anche a motivo della pandemia Covid.

Lotta alla dispersione scolastica, l’annuncio della senatrice Bucalo

‘Sono 3.174 – ha dichiarato la componente della Commissione Cultura del Senato – i progetti delle scuole secondarie di primo e secondo grado su un totale di 3.193. Al termine del 28 febbraio sono tanti i progetti presentati dalle scuole italiane sulla dispersione scolastica. Ritengo che il ministero dell’Istruzione e del Merito – ha messo in evidenza la responsabile del Dipartimento Scuola di Fratelli d’Italia – abbia fatto veramente un ottimo lavoro destinando 500 milioni di euro agli istituti di tutta Italia per affrontare il problema dell’abbandono scolastico’. 

‘Questa è una grandissima vittoria per migliaia e migliaia di ragazzi che ogni anno lasciano la scuola compromettendo inevitabilmente il loro futuro. L’investimento infatti – spiega Ella Bucalo – sarà finalizzato ad un orientamento personalizzato degli studenti, alla scoperta delle proprie attitudini per la scelta di percorsi scolastici idonei che possano valorizzare il talento di ciascuno e aprire diverse strade lavorative, strappando i ragazzi alla strada, specie in contesti dove questa diventa l’unica alternativa. Questi fondi – conclude la senatrice del partito di Giorgia Meloni – serviranno anche per aiutare i docenti nel loro straordinario lavoro. Non dimentichiamo infatti il prezioso ruolo svolto da queste figure professionali, spesso precarie e sottopagate, che anche nelle condizioni più estreme si mettono totalmente a servizio dei nostri figli e della loro sana crescita.’

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/03/13/bucalo-annuncia-dal-governo-500-milioni-contro-dispersione-scolastica.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bucalo-annuncia-dal-governo-500-milioni-contro-dispersione-scolastica Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000